Boulder: spettacolo ed emozioni agli EAD con il Memorial Tito Traversa

Di MARCO CESTE ,

boulder EAD 2013
boulder EAD 2013

Come da sei anni a questa parte, anche per l’edizione 2014 il Boulder sarà una delle discipline protagoniste degliEporedia Active Days, con una novità importante. Per la prima volta, infatti, gli EAD non ospiteranno la Coppa Italia, bensì una manifestazione che per molte ragioni è ancora più importante e sentita: il Memorial Tito Traversa. La gara prende il nome da Tito Traversa, giovane e talentuoso scalatore eporediese tragicamente scomparso lo scorso anno. Rendere omaggio alla sua memoria, è qualcosa di dovuto ed emozionante proprio a Ivrea, città di Tito, dove mancava un evento a lui intitolato.

L’idea è partita dagli amici più stretti di Tito e il comitato organizzatore degli EAD ha raccolto l’invito con emozione, orgoglio e serietà.

«La gara nasce con lo scopo di associare il ricordo di Tito a una manifestazione che possa richiamare a Ivrea tutti gli  appassionati di arrampicata, per una due giorni di sport e di festa – spiega Mauro Giorgetti, grande amico del giovane e direttore di gara del memorial che si svolgerà a Ivrea – Tito era un ragazzino solare e socievole, che amava partecipare alle gare di arrampicata proprio per avere l’occasione d’incontrare altri ragazzi come lui e condividere con essi la propria passione. Dopo la sua scomparsa, Tito ha ricevuto svariati riconoscimenti in occasione di appuntamenti e manifestazioni in Italia e in Europa (Rock Master e Rock Junior di Arco nel 2013, menzione speciale al premio Gianni Brera 2014, nuove vie di arrampicata a lui dedicate in diverse falesie d’Europa). Tito è sempre stato conosciuto in tutto il mondo come atleta eporediese e quindi ci è sembrato singolare che proprio a Ivrea, dove è cresciuto,  non vi fosse alcuna iniziativa per ricordarlo. Grazie alla collaborazione con il comitato degli EAD, che ha aderito prontamente e con entusiasmo alla nostra idea, mettendo a disposizione  la propria struttura organizzativa e la propria esperienza, siamo riusciti a concretizzare la nascita del primo Memorial Tito Traversa».

Per quanto riguarda la parte agonistica, saranno in gara varie categorie, maschili e femminili: Open, Under 14, Under 12 e Under 10 e si gareggerà sulla struttura di arrampicata presso lo Stadio della Canoa di Ivrea. Si inizierà sabato 14 giugno quando saranno di scena gli adulti con l’Open Contest: alle 16.30 le qualifiche, alle 21.00 le finali e alle 22.30 le premiazioni. Domenica 15 sarà dedicata ai giovani: si partirà alle 9.30 con le qualifiche, per arrivare alle finali con eventuali spareggi che si disputeranno nel pomeriggio. Al termine, le premiazioni.

Dall’11 al 15 giugno gli EAD 2014 regaleranno emozioni e spettacolo: Ivrea vi aspetta!

Può interessarti