"Bulloni e Farfalle”, 150 anni di ambiente in Piemonte

Di GIANCARLO COSTA ,

Bulloni e Farfalle
Bulloni e Farfalle

Un secolo e mezzo di travolgente sviluppo economico raccontati in una mostra al Museo regionale di Scienze naturali, aperta dal 30 novembre 2011 al 6 luglio 2012

“Bulloni e Farfalle - 150 anni di Ambiente” è il titolo della mostra nata dalla collaborazione tra gli Assessorati all’Ambiente e alla Cultura della Regione Piemonte e il Museo Regionale di Scienze Naturali, che ripercorre, attraverso fotografie, pannelli illustrativi e documentari, l’evoluzione della natura e il parallelo evolversi delle tecnologie.

Nata per raccontare l’innovazione e al tempo stesso per incuriosire e far riflettere sui cambiamenti più significativi che la natura ha subito nel corso degli anni, la mostra è allestita come una sorta di camera delle meraviglie che non solo valorizza le collezioni naturalistiche e bibliografiche del Museo, ma renderà accessibili al pubblico materiali fotografici e strumentazioni inedite messe a disposizione da Fiat e dal Politecnico di Torino. Tra le curiosità da segnalare, il motore per dirigibili S76A, costruito da Fiat nel 1913. Il motore, un primato tutto piemontese, è dotato infatti del più grande cilindro aeronautico di produzione italiana e probabilmente mondiale.

“Affreschi” e scenografie” forniranno un quadro significativo ed espressivo della situazione sociale, economica, culturale in genere del nostro territorio in 5 momenti della sua storia:

* Metà ottocento (fase preindustriale e preunitaria)

* Fine ‘800/inizio ‘900 (inizio industrializzazione, sviluppo produzione energia elettrica, sviluppo trasporti, scoperta del territorio per svago e turismo, identificazione del concetto di ambiente con quello di paesaggio, ecc.)

* Anni venti/trenta (crisi postbellica, sviluppo dell’industrializzazione, affermazione di nuove classi sociali e di modelli di vita, ecc.)

* Anni sessanta/settanta (ripresa economica dopo la seconda guerra mondiale, aumento della percezione dei problemi ambientali legati ai fenomeni di inquinamento e affermazione di una nuova cultura ambientalista, ecc.)

* Oggi

A raccontare le diverse epoche anche spezzoni di documentari e di film, quadri, opere letterarie (brani di romanzi o di poesie), brani di canzoni, opere teatrali, testimonianze della cultura e delle tradizioni popolari del territorio, cartografia, brani da volumi didattici utilizzati a scuola, espressività dei ragazzi delle scuole, pubblicità, ecc. ed alcuni dati ambientali, demografici e socioeconomici significativi per ogni periodo storico selezionato.

Dove: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino

Orario: tutti i giorni: 10 – 19 Chiuso il martedì

Biglietto € 5,00 intero - € 2,50 ridotto

Info Museo: tel. +39 011 432.6354 www.mrsntorino.it

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/index.htm

PARCHI PIEMONTE

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Appuntamenti al Parco dal 2 al 4 dicembre 2011

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_29112011.htm

IL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO IN ONDA SU FRANCE 3

Sabato 26 novembre andrà in onda su France 3, terzo canale della televisione pubblica transalpina, una puntata dedicata alle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_29112011.htm

METTI STEVE JOBS AL MUSEO

Il 1 dicembre si inaugura una mostra dedicata al fondatore della Apple

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mrsn_29112011.htm

LE MARITTIME GIRALE IN BUS!

Agevolazioni per le scuole con giornate e soggiorni sostenibili nel Parco

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marittime_22112011.htm

MICHELE LESSONA, NATURALISTA E DIVULGATORE

Lunedì 28 novembre una conferenza al Museo Regionale di Scienze Naturali

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_lessona_22112011.htm

PARCO DEL PO CUNEESE, UN CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE

Il bosco protagonista di racconti, fotografie e disegni realizzati dai ragazzi

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pocn_24102011.htm

PARCHI ALTROVE

UN'ESCURSIONE SULLE TRACCE DEL LUPO

Domenica 4 Dicembre 2011 a Santo Stefano d'Aveto una suggestiva gita alla scoperta di questo straordinario carnivoro

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_aveto_29112011.htm

Fonte PIEMONTE PARCHI

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti