"Bulloni e Farfalle”, 150 anni di ambiente in Piemonte

Di GIANCARLO COSTA ,

Bulloni e Farfalle
Bulloni e Farfalle

Un secolo e mezzo di travolgente sviluppo economico raccontati in una mostra al Museo regionale di Scienze naturali, aperta dal 30 novembre 2011 al 6 luglio 2012

“Bulloni e Farfalle - 150 anni di Ambiente” è il titolo della mostra nata dalla collaborazione tra gli Assessorati all’Ambiente e alla Cultura della Regione Piemonte e il Museo Regionale di Scienze Naturali, che ripercorre, attraverso fotografie, pannelli illustrativi e documentari, l’evoluzione della natura e il parallelo evolversi delle tecnologie.

Nata per raccontare l’innovazione e al tempo stesso per incuriosire e far riflettere sui cambiamenti più significativi che la natura ha subito nel corso degli anni, la mostra è allestita come una sorta di camera delle meraviglie che non solo valorizza le collezioni naturalistiche e bibliografiche del Museo, ma renderà accessibili al pubblico materiali fotografici e strumentazioni inedite messe a disposizione da Fiat e dal Politecnico di Torino. Tra le curiosità da segnalare, il motore per dirigibili S76A, costruito da Fiat nel 1913. Il motore, un primato tutto piemontese, è dotato infatti del più grande cilindro aeronautico di produzione italiana e probabilmente mondiale.

“Affreschi” e scenografie” forniranno un quadro significativo ed espressivo della situazione sociale, economica, culturale in genere del nostro territorio in 5 momenti della sua storia:

* Metà ottocento (fase preindustriale e preunitaria)

* Fine ‘800/inizio ‘900 (inizio industrializzazione, sviluppo produzione energia elettrica, sviluppo trasporti, scoperta del territorio per svago e turismo, identificazione del concetto di ambiente con quello di paesaggio, ecc.)

* Anni venti/trenta (crisi postbellica, sviluppo dell’industrializzazione, affermazione di nuove classi sociali e di modelli di vita, ecc.)

* Anni sessanta/settanta (ripresa economica dopo la seconda guerra mondiale, aumento della percezione dei problemi ambientali legati ai fenomeni di inquinamento e affermazione di una nuova cultura ambientalista, ecc.)

* Oggi

A raccontare le diverse epoche anche spezzoni di documentari e di film, quadri, opere letterarie (brani di romanzi o di poesie), brani di canzoni, opere teatrali, testimonianze della cultura e delle tradizioni popolari del territorio, cartografia, brani da volumi didattici utilizzati a scuola, espressività dei ragazzi delle scuole, pubblicità, ecc. ed alcuni dati ambientali, demografici e socioeconomici significativi per ogni periodo storico selezionato.

Dove: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino

Orario: tutti i giorni: 10 – 19 Chiuso il martedì

Biglietto € 5,00 intero - € 2,50 ridotto

Info Museo: tel. +39 011 432.6354 www.mrsntorino.it

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/index.htm

PARCHI PIEMONTE

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Appuntamenti al Parco dal 2 al 4 dicembre 2011

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_29112011.htm

IL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO IN ONDA SU FRANCE 3

Sabato 26 novembre andrà in onda su France 3, terzo canale della televisione pubblica transalpina, una puntata dedicata alle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_29112011.htm

METTI STEVE JOBS AL MUSEO

Il 1 dicembre si inaugura una mostra dedicata al fondatore della Apple

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mrsn_29112011.htm

LE MARITTIME GIRALE IN BUS!

Agevolazioni per le scuole con giornate e soggiorni sostenibili nel Parco

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marittime_22112011.htm

MICHELE LESSONA, NATURALISTA E DIVULGATORE

Lunedì 28 novembre una conferenza al Museo Regionale di Scienze Naturali

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_lessona_22112011.htm

PARCO DEL PO CUNEESE, UN CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE

Il bosco protagonista di racconti, fotografie e disegni realizzati dai ragazzi

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pocn_24102011.htm

PARCHI ALTROVE

UN'ESCURSIONE SULLE TRACCE DEL LUPO

Domenica 4 Dicembre 2011 a Santo Stefano d'Aveto una suggestiva gita alla scoperta di questo straordinario carnivoro

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_aveto_29112011.htm

Fonte PIEMONTE PARCHI

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti