Camandona ed Andreola in vetta al McKinley

Di GIANCARLO COSTA ,

La-salita-per-la-West-Rip.jpg (Foto www.sportmilitarealpino.it)
La-salita-per-la-West-Rip.jpg (Foto www.sportmilitarealpino.it)

La spedizione delle Guide Alpine Valdostane e del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur raggiunge i primo parziale successo, con la cordata composta da Marco Camandona  ed Elia Andreola che è salita al Mckinley attraverso la West Rib.

Le pessime condizioni metereologiche, hanno costretto la spedizione a cambiare momentaneamente obbiettivo, quindi per ora niente "Cresta Cassin", ma salita per la West Rib.

La West Rib è una dura via di misto e roccia che si snoda lunga il versante più occidentale e che giunge alla punta dopo uno sviluppo importante. Condizioni veramente proibitive con 40° sottozero e vento forte.

L'altra cordata formata da Marco Farina e Matteo Giglio, aveva come obbiettivo la salita seguendo la via normale alla punta, ma ha dovuto rinunciare a causa del vento troppo forte.

Ritornati al campo base i quattro alpinisti aspetteranno una finestra di bel tempo per cercare di salire la "Cresta Cassin".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti