Camilla Moroni e Giovanni Placci campioni italiani nella specialità Boulder

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Italiani Boulder podio femminile (foto Fasi)
Campionati Italiani Boulder podio femminile (foto Fasi)

Il 18enne Ravennate Giovanni Placci, della Carchidio-Strocchi di Faenza e la 18enne genovese Camilla Moroni della KadoiNkatena sono i due nuovi campioni italiani di arrampicata sportiva, nella specialità Boulder (senza corde ed imbragatura). Dopo tre giorni di gare affascinanti, sulle pareti attrezzate nella piazza XX Settembre di Bologna, sono stati loro due i migliori specialisti arrampicatori. Bella, intensa e fino all’ultimo top raggiunto è stata la finale, cui, dagli 80 atleti in gara al mattino di venerdì, sono arrivati solo in dodici: sei uomini e sei donne.
La forza, l’esplosività e la sensibilità delle prese sui volumi e sugli appigli, hanno fatto la differenza, determinando il podio.

Nel maschile hanno conquistato il podio Riccardo Piazza (arrampicata libera Perugia), brillante secondo posto davanti all’altoatesino delle Fiamme Oro Filip Schenk. L’argento femminile è finito sul collo di Alessia Mabboni (Arco Climbing), mentre il bronzo è di Giulia Medici (Sport Promotion). 14esimo Ludovico Fossali (CS Esercito) azzurro qualificato per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. A premiare i campioni dell’arrampicata sportiva, assieme al presidente federale, il vicepresidente Ernesto Scarperi ed il consigliere CONI Emilia-Romagna Cesare Mattei.

Fonte DAO

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti