Cammino del PiemonteSud, esempio di collaborazione fra parchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Cammino del PiemonteSud
Cammino del PiemonteSud

Il progetto "Cammino del PiemonteSud" intende mettere in collegamento le Aree Protette e i Siti Comunitari Natura 2000 dell'Appennino Piemontese alle realtà turistiche confinanti del Parco Paleontologico Astigiano.
Lo scorso 10 novembre il Presidente Danilo Repetto e il Direttore Andrea De Giovanni delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese hanno ricevuto in visita il Presidente Livio Negro e il Direttore Graziano Delmastro del Parco Paleontologico Astigiano.

Il motivo dell'incontro è stato la presentazione del Progetto del Cammino del PiemonteSud il quale metterà in collegamento le Aree Protette e i Siti Comunitari Natura 2000 dell'Appennino Piemontese, dalla Val Borbera alle Langhe di Spigno Monferrato, con l'interessamento anche di tre comuni astigiani: Roccaverano, Mombaldone e Serole.
Il Cammino del PiemonteSud prevede inoltre il collegamento del territorio Appenninico piemontese alle realtà turistiche confinanti come appunto il Parco Parco Paleontologico Astigiano; sono stati ipotizzati percorsi tematici comuni riguardanti l'archeologia, la paleontologia o la geologia che possano costituire proposte eco-turistiche, di tipo green e slow, al di fuori delle mete turistiche di massa, per la visita e la ri-scoperta dei Parchi del Basso Piemonte.

La collaborazione tra le Aree Protette dell'Appennino Piemontese e il Parco Paleontologico Astigiano si inserisce inoltre nell'ambito di un programma regionale più ampio che metterà in rete tutte le Aree Protette della Regione Piemonte, dall'Appennino alle Alpi con anche collegamenti ai Parchi fluviali, nel quale verranno individuati diversi itinerari tematici di visita con percorsi di mobilità sostenibile escursionistici, ciclabili, a cavallo e in canoa.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti