Campionati Europei arrampicata: titoli per Adam Ondra e Lucka Rakovec, argento per Laura Rogora

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Campionati Europei Lead (foto federclimb)
Podio femminile Campionati Europei Lead (foto federclimb)

Sulle pareti dell'Edinburgh International Climbing Arena si sono disputati i Campionati Europei assoluti per le specialità Lead e Speed.

Nel Lead maschile è Adam Ondra a conquistare il titolo europeo, un altro passo del fuoriclasse ceco in vista dell’olimpiade di Tokio 2020 dove l’arrampicata farà il suo esordio. Secondo lo spagnolo Alberto Gines Lopez e terzo lo svizzero Sacha Lehmann. L’unico podio della spedizione azzurra arriva da Laura Rogora, argento nella specialità Lead alle spalle della slovena Lucka Rakovec oro e davanti alla francese Luce Douady bronzo.

Nello Speed, che alle Olimpiadi sarà in combinata con Lead e Bouldering, maschile con il russo Vladislav Deulin oro, l’ukraino Danyil Boldyrev argento e il russo Dmitrii Timofeev bronzo e al femminile oro per la polacca Aleksandra Miroslav, argento per la russa Mariia Krasavina e bronzo per la francese Anouck Jaubert.

I risultati degli italiani

Nella velocità buoni risultati per gli azzurri con il neo Campione del Mondo in carica Ludovico Fossali che dopo essersi guadagnato le fasi finali vede purtroppo interrompersi la sua corsa al podio nei quarti ottenendo così un 5° piazzamento finale. Quindi troviamo Alessandro Cingari 15°, Alessandro Santoni 17°, Gian Luca Zodda 19°, Alessandro Boulos 20° e Leonardo Gontero 21°.
In campo femminile Anna Calanca è nona e Francesca Vasi 18ma.

Nel Lead detto di Laura Rogora argento, Claudia Ghisolfi si classifica 23ma e Ilaria Scolaris 34ma.
In campo maschile il miglior risultato lo fa registrare il giovane Davide Marco Colombo 14° e Francesco Vettorata 30°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti