Campionati Italiani a squadre di Winter Triathlon a Cogne il 31 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Winter Triathlon a Cogne (foto Berthod)
Winter Triathlon a Cogne (foto Berthod)

La neve non manca, la voglia di gareggiare nemmeno. Domenica 31 gennaio per la precisione, si apre il calendario nazionale della stagione 2021 con il primo appuntamento tricolore della nuova stagione. A Cogne (AO), in occasione dell’evento organizzato dalla società Trisports.it, si disputeranno i Campionati Italiani a squadre di Winter Triathlon. Da sottolineare che l’appuntamento valdostano denominato Gran Paradiso Winter Triathlon, seppur valido per le maglie tricolori per team, prevede una gara individuale sulla distanza classica.

L’appuntamento con le maglie tricolori per la versione invernale del triathlon si rinnoverà il 21 febbraio ad Asiago (Vi), campo gara ben noto anche a livello internazionale dopo aver ospitato due edizioni dei Mondiali di specialità. Proprio al Centro Fondo Campolongo, che quest’anno accoglierà la World Cup, si terranno i Tricolori di Winter Triathlon che assegneranno i titoli individuali assoluti e di categoria organizzati dalla società Triathlon 7C.
Alla luce dei vigenti protocolli anti Covid-19, alcuni servizi per gli atleti saranno limitati, ma non mancherà l’agonismo e soprattutto la voglia di tornare a gareggiare sulla neve.

“Ripartiamo alla grande con tanta voglia di indossare nuovamente il pettorale - dice Marco Bethaz, tecnico del Winter Triathlon - I Campionati Italiani di quest’anno saranno ospitati da due località ideali per la nostra disciplina e i comitati organizzatori coordinati da Luca Alladio per Cogne e Leonardo Franco per Asiago si sono sempre dimostrati attivi e sensibili dei confronti del Winter Triathlon. Confidando che non ci siano intoppi legati alla pandemia e consapevoli del fatto che alcune situazioni saranno limitate nel rispetto delle normative e dei protocolli anti Covid-19, abbiamo comunque l’opportunità di sdoppiare gli appuntamenti tricolori di quest’anno, offrendo così due ghiotte possibilità a tutti gli appassionati del triathlon sulla neve. La voglia di ripartire è davvero tanta, lo dimostrano anche le iniziative per avvicinare nuovi giovani atleti al Winter Triathlon organizzate dalle regioni dell’arco alpino - conclude Bethaz - malgrado la situazione di emergenza, ci sono buoni segnali: c’è il giusto fermento”.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti