Campionati Mondiali Junior e Under23 di Canoa a Ivrea: risultati qualifiche

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Mondiali Junior e Under23 di Canoa a Ivrea (1)
Campionati Mondiali Junior e Under23 di Canoa a Ivrea (1)

Giornata di qualificazioni agli ICF Canoe Slalom Junior & Under23 World Championships, campionato iridato dell’International Canoe Federation (ICF), rappresentata in Italia dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) che fa capo al CONI.

In acqua nello stadio della canoa di Ivrea gli atleti e le atlete Under 23, che si sono sfidati per accedere alle semifinali, 30 posti per ognuna delle categorie previste di K1 e C1 maschile e femminile.

Mattinata dedicata al K1, con settantasei atleti alla partenza nella gara maschile e 50 atlete nella gara femminile.
L’Italia centra in pieno l’obiettivo nel MK1 e qualifica tutte e tre le barche in gara: Davide Ghisetti (Ivrea Canoa Club), con 73.14, primo tempo di giornata, Leonardo Grimandi (C.C. Bologna) e Giacomo Barzon (C.C. Verona). Sono i tre atleti che giovedì si sono aggiudicati l’oro nella gara a squadre.
Nel WK1 raggiungono la semifinale Marta Bertoncelli (C.S. Carabinieri) e Francesca Malaguti (C.S. Aeronautica Militare). Fuori per un soffio invece Agata Spagnol (C.C. Sacile), prima tra le non qualificate.

Nel pomeriggio protagoniste le gare di C1, con 44 atleti e 35 atlete alla partenza.
Per l’Italia si qualificano dopo la prima discesa Flavio Micozzi (G.S. Marina Militare), campione italiano 2022, e Martino Barzon (C.S. Aeronautica Militare), l’atleta che presta il volto al logo di Ivrea 2022 e che ai Mondiali dello scorso anno a Ljubljana- Tacen, in Slovenia aveva vinto il titolo Junior. Dopo la seconda discesa si aggiunge al gruppo dei semifinalisti anche Nicola Mengoli (C.C. Bologna).

Tra le donne, si qualifica Marta Bertoncelli (C.S. Carabinieri), già semifinalista C1 a Tokyo 2020, insieme a Elena Borghi (C.S. Carabinieri) e a Carolina Massarenti (Ivrea Canoa Club). Insieme le tre atlete erano state protagoniste ieri di un’ottima gara che ha portato all’Italia la medaglia d’argento nel C1 a squadre.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti