Campionato regionale piemontese di canoa discesa – Ivrea (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

marco regis
marco regis

La stagione agonistica della canoa sulla Dora Baltea si è conclusa con il campionato regionale di canoa discesa che si è disputato sabato 1 ottobre, sul classico percorso con partenza dal campo di volo di Montalto Dora e l'arrivo sotto il ponte della ferrovia di Ivrea.

50 gli atleti al via, in rappresentanza di 5 società piemontesi, con la maggioranza appartenenti alle categorie giovanile, invertendo la tendenza degli ultimi anni in cui si presentavano molti atleti master al via. Nelle categorie assolute doppietta dell'Ivrea Canoa Club con i fratelli Bianchi, Davide (13,20") e Cristina (15'04"), che si sono aggiudicati il titolo regionale. Nel K1 senior maschile al terzo posto troviamo l'altro eporediese Marco Regis (14'21"), mentre tra le senior femminili è Carlotta Pera a vincere la medaglia di bronzo. Un ottimo riscontro cronometrico è stato fatto segnare da Daniel Lauriola (13'33") che ha vinto tra gli junior, altrettanto positiva la prima piazza conquistata nel K1 ragazzi da Francesco Bellini con 14'41". Tra i master vittorie per Federico Montalto, gruppo A (14'33") e Alberto Mazzarella, gruppo E (16'37").

Nelle gare giovanili abbiamo avuto l'esordio agonistico delle nuove leve dell'Ivrea Canoa Club: da segnalare quindi i cadetti Angelo Silva al 5° posto, Lorenzo Camandona al 6° e Federico Barresi al 7°; tra gli allievi Davide Ghisetti al 4° posto, Alessandro Gamacchio Perotti al 7° e Marco Vian all'8° posto. Infine da ricordare la vittoria nel C1 senior di Aurel Masoero e il titolo a squadre senior vinto da Bianchi, Regis e Montaldo. Durante la premiazione è stato assegnato il 2° Trofeo Silvano Bradaschia, presidente sociale per oltre 10 anni, che è stato vinto dalla Società Canottieri Esperia di Torino. (Leonardo Curzio)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti