Campo Base Ferrino alla Capanna Quintino Sella al Felik

Di GIANCARLO COSTA ,

Campo Base Ferrino al Quintino Sella (3)
Campo Base Ferrino al Quintino Sella (3)

Il rifugio Quintino Sella è un rifugio storico del Monte Rosa, costruito a quota 3585 metri in prossimità del Colle del Felik. Ogni estate è base per gli alpinisti che vogliono salire i 4000 del massiccio del Monte Rosa, dal Castore, alla traversata verso Cervinia o Zermat, oppure quella dei Lyskamm, verso il colle del Lys ed i 4000 del versante di Gressoney che confina con la Valsesia.

Anche la salita al rifugio non è banale, non è una semplice passeggiata, soprattutto se si parte da Staffal e non si usano gli impianti fino al Colle Bettaforca (quota 2772m). Da qui il sentiero lascia le piste da sci e diventa roccioso, quindi dopo il colle della Bettolina, che fa da collegamento con la Val d'Ayas il sentiero diventa più impegnativo, e infatti è stato attrezzato in diversi passaggi, con pedane stile vie ferrata, corde fisse e anche un ponticello nella parte più aerea della cresta. Cresta alla fine della quale si trova il rifugio Quintino Sella e si apre il panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.

E' in questo angolo di paradiso che Ferrino ha “piantato” le tende nel vero senso della parola da oltre 20 anni, mettendo a disposizione di escursionisti e alpinisti che ne facciano richiesta ai gestori, le tende High Lab per passare le notti simulando la vita in spedizione.
Un giro al Quintino Sella e una notte in tenda Ferrino High Lab, anche solo per scappare dalla calura della pianura e delle città di questi giorni, vale la fatica di questa escursione.

Il Laboratorio è attivo fino a metà di Agosto.
Per informazioni pratiche su come raggiungere il RIFUGIO QUINTINO SELLA:
www.rifugioquintinosella.com
Tel. +39 0125 366113 | +39 348 8107793
E-mail: info@rifugioquintinosella.com

Per maggiori info sul Laboratorio HigLab: www.ferrino.it/experience/highlab/

Tutte le tende Ferrino High Lab www.ferrino.it/catalog/linea-highlab

Tutto il mondo Ferrino: www.ferrino.com

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti