Campo test Ferrino HighLab sul Monte Bianco presso il Rifugio Tete Rousse

Di GIANCARLO COSTA ,

Ferrino HighLab sul Monte Bianco
Ferrino HighLab sul Monte Bianco

Una nuova collaborazione è nata tra il Rifugio di Tête-Rousse, il comune di Saint-Gervais Les Bains, rappresentato dal suo sindaco, Sig. Jean Marc Peillex, e Ferrino S.p.a, società italiana leader nella produzione di attrezzatura outdoor fin dal 1870.

Da quest'estate vi è infatti la possibilità di soggiornare a 3167 m di altitudine, a pochi metri di distanza dagli edifici del rifugio di Tête-Rousse, passando tutta la notte in tenda nel nuovo campo test Ferrino. Il rifugio di Tête-Rousse, partner di progetto, è stato costruito nel 2005, può ospitare fino a 72 persone a notte e si trova in Francia nel comune di Saint-Gervais-les-Bains (La Voie Royale) sul massiccio del Monte Bianco in Alta Savoia.

Sono circa 20000 gli alpinisti che vi arrivano ogni anno e che, in diversi modi, cercano di raggiungere la cima del Monte Bianco. Il rifugio si trova lungo la via normale francese tra la stazione terminale del Tramway du Mont Blanc a Nid d'Aigle (2380 metri) e il rifugio del Gouter.
Ferrino ha attrezzato il nuovo campo test con tende e sacchi a pelo per gli alpinisti e equipaggiato i
supervisori del campo con diverso materiale. Tutti i prodotti appartengono alla linea High Lab, top di gamma Ferrino in termini di tecnologia e sicurezza.
I prodotti High Lab sono prodotti estremamente resistenti, con molteplici funzioni e specifiche
caratteristiche tecniche, creati per offrire un elevato rendimento e pensati per i professionisti del settore. Referente e responsabile dei prodotti Ferrino al campo test è Mingma Dawa Sherpa, ragazzo nepalese, formato direttamente da Marco Chiaberge, direttore del reparto R&D di Ferrino, che si prenderà cura degli utenti e dell’attrezzatura del campo.
Dopo aver passato la notte in tenda, viene chiesto agli alpinisti di compilare un questionario.
Questo permetterà a Ferrino di avere un feedback diretto dei consumatori sui propri prodotti e di
raccogliere importanti informazioni sul campo che andranno poi direttamente al reparto R&D di Ferrino.

Come evidenzia Anna Ferrino, amministratore delegato di Ferrino, si tratta di una questione molto seria per l'azienda: "obiettivo è quello di continuare a migliorare e essere un partner di fiducia, che offre prodotti che siano durevoli, di alta qualità, sicuri, facili da usare e con notevoli benefici per i consumatori. Le informazioni raccolte dal test, daranno importanti stimoli anche a lungo termine per il lancio dei nuovi prodotti. Inoltre questa pratica dà anche la possibilità agli alpinisti di testare i prodotti prima di acquistarli“.

Questo progetto a Saint-Gervais Les Bains è frutto di una lunga esperienza di test sul campo, Ferrino ha infatti istituito il primo campo test HighLab permanente presso il Rifugio Quintino Sella ben 22 anni fa a 3585 metri di altitudine sul versante italiano del Monte Rosa. Si tratta quindi di un progetto consolidato in Italia a cui quest’anno si aggiunge un nuovo partner in Francia, sulle pendici del Monte Bianco.
Il campo test presso il rifugio di Tête-Rousse aprirà ogni anno dall'inizio di luglio fino a metà agosto (le date varieranno leggermente a seconda della stagione).

Le persone interessate possono soggiornare nelle tende con un contributo di soli 10 euro. I soldi raccolti vengono poi integralmente riversati a favore di un progetto di solidarietà, fondato dall'ambasciatore Ferrino Silvio Mondinelli a favore dell'ospedale Malekhu, situato in Nepal, tra il Pokara e Kathmandu.

Informazioni e prenotazioni telefonando al + 33 (0) 450 582 497
Per informazioni sui prodotti Ferrino www.ferrino.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti