Canoa, Campionati italiani assoluti discesa – Villeneuve (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Giorgio_Quaranta.jpg (foto cusmilanocanoa.it)
Giorgio_Quaranta.jpg (foto cusmilanocanoa.it)

Il tratto della Dora Baltea nei pressi di Villeneuve è stato teatro dell'edizione 2011 dei Campionati Italiani Assoluti di Canoa Discesa, nel primo fine settimana di agosto.

La partecipazione è stata scarsa, sia per il periodo ormai di vacanza, che per la difficoltà del percorso valdostano.

L'Ivrea Canoa Club ha approfittato della vicinanza della manifestazione per schierare al via della gara sprint ben 4 atleti tra cui Cristina Bianchi che ha vinto l'argento.

Nel K1 senior femminile ha vinto Viola Risso, atleta azzurra di genova, che dopo le due manche ha preceduto Cristina Bianchi di soli 2 secondi. L'atleta eporediese non può che essere soddisfatta di questo risultato, che chiude una stagione per lei di riposo agonistico, in cui ha continuato l'attività sportiva in parallelo all'inizio degli studi universitari. L'assenza delle atlete azzurre Andrea Merola e Carlotta Pera, non toglie alcun valore a questo risultato che, tenuto conto del distacco molto contenuto, è decisamente di valore.

Nel K1 uomini la vittoria è andata al fiorentino Elia Fianchisti, al decimo posto troviamo Giorgio Quaranta a 6"52 dopo 2'30" di gara, al 22° posto Marco Caldera a 12"34 e al 27° Marco Regis distaccato di 15"82. I 3 eporediesi, nella gara a squadre, si sono piazzati al 6° posto a 2" dal podio.

Nella gara classica l'unico eporediese al via è stato Giorgio Quaranta che ha chiuso al 12° posto a 18" da Mariano Bifano (marina militare) che ha vinto con il tempo di 7'24".

La stagione italiana rientra nel vivo a settembre con campionati italiani giovanili e quelli assoluti di slalom che si terranno ad Ivrea il 18 settembre. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti