La Canottieri Omegna consuista il Trofeo Presidente della Repubblica a Savona

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Presidente della Repubblica 2012
Trofeo Presidente della Repubblica 2012

La Canottieri Sabazia, non riesce nell'impresa di conquistare per la dodicesima volta, il Trofeo del Presidente della Repubblica, e si inchina di fronte alla fortissima compagine piemontese della Canottieri Omegna che per la prima volta si afferma nella prestigiosa manifestazione savonese. Si mette in evidenza , però nella categoria junior,  giungendo prima nella classifica di settore. L'idroscalo primeggia nelle categorie Master e Canadese, mentre le altre classifiche sono vinte tutte dall'Omegna. Oltre novecento gli atleti gara scesi in acqua in questi due giorni, nomi molto importanti vincitori di campionati Italiani e medaglie internazionali.

Il dettaglio dei risultati può essere consultato sul sito della organizzatrice Canottieri Sabazia: www.canottierisabazia.comNella foto un momento delle gare.Francesca Capodimonte si conferma leader sulla distanza dei 200 mt. Ribadendo il risultato dei recenti Campionati Italiani, così come Federica Nolè e Agata Fantini  che si impongono nel K2 e Manfredi Rizza che batte Alberto Regazzoni il quale, pur accorciando il distacco di Milano, non vince per poco più di un decimo. Molti i piccoli presenti ( 200 circa  per la cronaca), che lasciano ben sperare per il futuro della canoa Italiana e ai quali è stata consegnata la maglietta, molto apprezzata,  con il panda che va in canoa mangiandosi la pagaia di bambù.

Soddisfazione per il comitato organizzatore completamente rinnovato della Canottieri Sabazia (coordinato dai due vicepresidenti della società Stefano Gnemmi e Lorenzo Dessi), che ha superato brillantemente tutti gli imprevisti sorti e in particolar modo le  difficoltà atmosferiche di sabato, pioggia, ma soprattutto vento forte.

La premiazione finale di tutte le squadre si è svolta in prossimità del campo gara alle presenza di tutte le Autorità civili e militari e del Presidente Federale Luciano Buonfiglio. Il Presidente della Canottieri Sabazia Ruggero De Gregori, dopo un breve saluto rivolto a tutti i partecipanti ed in particolar modo ai club stranieri provenienti da Ungheria e Romania, ha dato il via alla cerimonia e ha consegnato personalmente il Trofeo  “Lorenzo Baglietto” , atleta della Canottieri Sabazia scomparso diversi anni fa, alla Canottieri Omegna vincitrice della classifica Femminile.

La coppa del Presidente della Camera è stata consegnata alla Canottieri Sanremo 3^ classificata, la medaglia del Presidente del Senato alla Canottieri Sabazia seconda classificata ed infine la Medaglia del presidente della Repubblica alla Canottieri Omegna, vincitrice per la prima volta del prestigioso e ambito premio.

Ufficio Stampa FICK

Può interessarti