Il cantone dei Grigioni in Svizzera per le vacanze attive nelle Alpi

Di GIANCARLO COSTA ,

Mountain Bike a Lenzerheide nel cantone dei Grigioni (foto myswitzerland.com)
Mountain Bike a Lenzerheide nel cantone dei Grigioni (foto myswitzerland.com)

Laghi, valli, montagne, questi sono i Grigioni, cantone della Svizzera, in cui la mountain bike è il mezzo ideale per viaggiare sui sentieri.

Lenzerheide

Meta del turismo invernale per eccellenza, più volte ha ospitato le finali di Coppa del Mondo di sci, d'estate diventa un paradiso per la mountain bike e un resort per famiglie, con le attività dedicate ai più piccoli. C'è un Bike Park, 5 piste per il downhill e 300 km di tracciati per il freeride. Insomma un territorio che vale la pena di esplorare, a 1500 meti di quota, tra Coira e Tiefencastel.

San Bernardino

La piccola località dei Grigioni offre un Parco Avventura con un divertente percorso sospeso tra gli alberi lungo 550 metri. Con le canoe si scende il fiume, così come con le bici i sentieri di montagne. Particolarità del sud dei Grigioni sono i grotti, da non perdere quelli di Cama.

Savognin

Savognin è un antico villaggio nella Valle del Surses. Nell’Ottocento, il suo impressionante paesaggio appassionò il pittore Giovanni Segantini. Oltre 200 i chilometri sia di sentieri per gli escursionisti che altrettanti per i biker.

Sempre da Savognin si può partire per il Parco Ela, un incanto di natura e paesaggi incontaminati. Con i suoi quasi 550 kmq proteti, i 1000 km di sentieri e i 10 percorsi tematici, non è solo il più grande parco naturale della Svizzera, ma un vero e proprio paradiso per le attività outdoor.

A poca distanza sorge un’altra oasi naturale, il Parco Beverin che unisce 11 villaggi di diverse aree linguistiche e culturali. La Gola della Viamala proveniente da Thusis costituisce una porta d'ingresso, mentre i temerari ponti storici adornano la "cattiva strada". A Zillis poi si incontra la "Sistina delle Alpi", la chiesa di San Martino con il suo soffitto dipinto del XII secolo, unico nel suo genere e conservatosi sino ad oggi.

Splügen

Il borgo di Splügen, per secoli è stato il posto di transito tra i valichi alpini di Spluga e San Bernardino. Nel 1995, la Heimatschutz Svizzera l’ha insignito dell’ambito premio Wakker per il modo in cui ha conservato la propria immagine: soprattutto le case Walser sono un tratto caratteristico della zona

I Grigioni sono un cantone speciale sia per le vacanze estive che per quelle invernali.

Clicca qui per le offerte turistiche dei Grigioni.

Guarda i video di

Savognin
http://youtu.be/gsl0-pCl3Oo

Lenzerheide
http://www.youtube.com/watch?v=ctplic8Kc44&feature=c4-
overview&list=UUonSoKf5cDJLeGU67Ht4QXQ

Viamala
http://youtu.be/1d0FP8So6Nw

San Bernardino
http://www.youtube.com/watch?v=xBUS6N0mzYc&feature=youtu.be

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti