Cigana conquista il Triathlon Xterra Nordest

Di ALBERTO ,

triathlon
triathlon

Il veneziano si è imposto ai Laghi di Revine e Tarzo nell’edizione inaugurale del triathlon off-road organizzato dalla Silca Ultralite

(Vittorio Veneto, 23 maggio 2010) – XTERRA Nordest nuota, pedala e corre nel segno di Massimo Cigana. Il veneziano, ex ciclista professionista (era compagno di squadra di Marco Pantani alla Mercatone Uno), ora elemento di spicco nelle multidiscipline, ha vinto la prima edizione del triathlon off-road andato in scena oggi ai Laghi di Revine e Tarzo, nel Trevigiano. Circa 120 atleti si sono affrontati in una gara che, con qualche piccolo aggiustamento nel percorso (cambiato in extremis a causa delle abbondanti piogge dell’ultimo periodo), ha le carte in regola per diventare un appuntamento fisso della primavera. Cigana ha posto le basi della vittoria interpretando una splendida frazione di mountain bike (30 km, non troppo tecnici, su un anello da ripetere due volte). La prova di nuoto (1,5 km nelle acque del Lago di Santa Maria) l’aveva conclusa in ritardo rispetto al gruppo di testa, dove la stella di casa, Giampietro De Faveri, si era segnalato tra i migliori. Ma, una volta salito in bici, Cigana ha prima raggiunto e poi staccato i leader provvisori della gara, mantenendo il vantaggio nella conclusiva frazione di corsa a piedi (10 km su sterrato). Alle sue spalle, Fabio Guidelli, secondo, e Matteo Bruschi, terzo. Quinto il campione italiano 2009, De Faveri.

Da applausi l’organizzazione della Silca Ultralite, che ora, in attesa dei Tricolori Under 23 e Age Group di agosto, inizia il conto alla rovescia in vista della “due giorni” che la vedrà impegnata il 5 e 6 giugno, a Vittorio Veneto, in un triathlon, con frazione di nuoto in piscina, che abbinerà gare promozionali e per gli élite.

Classifiche. Uomini: 1. Massimo Cigana (Liger Team Keyline) 2h19’18”, 2. Fabio Guidelli (Forhans Team) 2h21’17”, 3. Matteo Bruschi (Liger Team Keyline) 2h25’15”, 4. Fabrizio Baralla (Forhans Team) 2h26’42”, 5. Giampietro De Faveri (Gp Triathlon) 2h26’53”, 6. Antonello Pallotta (Sbr 3) 2h27’01”.

Donne: 1. Elke Innerebner (Lc Bozen) 3h00’22”, 2. Barbara Haupt (Cus Trento) 3h32’09”, 3. Sara Silvestri (Padova Triathlon) 3h33’33”. 

Può interessarti