The Clean Approach Essere Outdoor: a Trento il 5 aprile la proiezione del documentario

Di GIANCARLO COSTA ,

The Clean Approach Locandina
The Clean Approach Locandina

Possono un paio di sci d’alpinismo o una splitboard contribuire a farci percepire come parte del tutto? E appoggiando le mani sulla roccia possiamo arrivare a intuire la nostra posizione nel mondo?
The Clean Approach è un documentario sulla riscoperta del profondo rapporto tra uomo e natura attraverso la pratica di attività outdoor sostenibili.
Se da un lato le pratiche outdoor possono essere un mezzo per aumentare la presa di consapevolezza degli esseri umani riguardo alla propria, effettiva, appartenenza al mondo naturale - portandoci quindi ad una visione biocentrica dell’esistenza - dall’altra, se praticate senza consapevolezza ambientale, possono a propria volta rappresentare un
impatto sull’ecosistema.

Il viaggio di tre appassionati di “clean” outdoor attraverso le quattro stagioni e attraverso alcune aree naturali protette, accompagnano una riflessione filosofica, antropologica ed emozionale sull’appartenenza umana all’ecosistema e sul concetto di “limite” nelle sue diverse forme.
Un’avventura alla scoperta di quei luoghi dove uomo e natura si incontrano senza maschere per conoscersi in modo più profondo e riconoscersi l’uno nell’altra.
The Clean Approach è un documentario nato dalla scrittura di Luca Albrisi, da lui co-diretto insieme ad Alfredo Croce, e prodotto da Pillow Lab in collaborazione con Associazione Humus.
Al progetto hanno partecipato professionisti del mondo outdoor, esperti in tematiche ambientali, nomi illustri nel campo dell’antropologia e della psicologia nonché direttori e presidenti di Parchi Naturali italiani.

Nel complesso il documentario mira a creare un ponte e un dialogo tra il mondo dell’ambientalismo e quello delle attività outdoor sostenibile in un’ottica di presa di consapevolezza e di educazione ambientale.
Il progetto, che in parallelo vede anche la realizzazione di una mostra itinerante di tele fotografiche e testuali, è stato realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento e di sponsor privati quali Ferrino, Casse Rurali Trentine, Azienda per il Turismo della Val di Sole, Consorzio Turistico Pejo 3000 ed Elleerre.
La prima proiezione di The Clean Approach, a cui sarà possibile assistere solo su invito, avrà luogo il 5 Aprile presso il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Successivamente il documentario inizierà il proprio tour presso alcuni dei principali film festival nazionali ed europei per poi divenire pubblico e liberamente fruibile a fine 2018.

Fonte Pillow Lab

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti