Climalab e meteolab al Forte di Bard l’8 e 9 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Climalab e Meteolab al Forte di Bard
Climalab e Meteolab al Forte di Bard

Due giornate di studio e confronto sul clima che cambia e sull’ambiente al Forte di Bard. Alla decima edizione del tradizionale appuntamento con MeteoLab in programma sabato 9 novembre, si affianca una giornata tutta dedicata ai cambiamenti climatici – Climalab – venerdì 8 novembre. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

CLIMALAB
Al lavoro per una giustizia climatica
Venerdì 8 novembre 2019.
Il clima è stato considerato per millenni il frutto esclusivo della volontà divina e interpretato negli ultimi tre secoli come un dato scientifico oggettivo e totalmente indipendente dall'azione dell’uomo. Di fronte agli effetti accertati e ormai prevedibili del riscaldamento globale, le condizioni meteorologiche sono invece oggi, incontestabilmente, un sistema che risente anche, e direttamente, dell’azione umana.
Se l’impatto dell’azione umana sul clima è ormai sicuro, tutte le scelte che comportano variazioni climatiche – siano esse compiute da Stati, da imprese o da semplici cittadini – sono fonte di responsabilità. Che ruolo può avere in questo campo la giustizia? Chi può far valere in giudizio le ragioni del diritto riguardo alle responsabilità ambientali e sociali connesse al mutamento climatico? Quali sono gli interessi meritevoli di tutela? Quale giudice può esserne arbitro?
La giornata di studio “Climalab – Al lavoro per una giustizia climatica” mette a confronto studiosi e operatori del diritto dell’ambiente con i soggetti attivi, individualmente o collettivamente, nel campo delle azioni legali sulle questioni relative al cambiamento climatico. Nel corso della giornata saranno illustrate le basi giuridiche internazionali della giustizia climatica, gli attori e gli strumenti del contenzioso climatico (promotori, giudici, procedure e decisioni giudiziali), le principali iniziative in corso in varie parti del mondo (ne sono già state censite oltre novecento) e quelle che si preparano in questo momento, in particolare in Italia e in Europa.

METEOLAB
Neve, ghiaccio e idroelettrico: quale futuro sulle Alpi?
Sabato 9 novembre 2019
Le temperature in aumento, la fusione precoce della neve e la scomparsa dei ghiacciai sempre più causeranno cambiamenti nella stagionalità dei deflussi idrici sulle Alpi. L’acqua sarà più abbondante d’inverno ma più scarsa d’estate, proprio quando maggiore è la richiesta per usi domestici, industriali e agricoli. L’idroelettrico – settore chiave per la produzione di energia rinnovabile e pulita in un’economia da decarbonizzare – dovrà adattarsi ai nuovi scenari modulando con oculatezza la gestione degli invasi. “Meteolab”, giunto alla decima edizione, esplorerà questa sfida con l’intervento di climatologi, nivologi, glaciologi e responsabili di aziende energetiche.

Info:
T. + 39 0125 833818
eventi@fortedibard.it

Fonte Associazione Forte di Bard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti