Il climatologo Luca Mercalli alla Fondazione Cocchetti: una voce dell’Alto Mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Mercalli
Luca Mercalli

Venerdì 31 maggio il climatologo col papillon, Luca Mercalli, reso noto al grande pubblico dalla trasmissione "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, sarà alla Fondazione Cocchetti di Capo di Ponte (BS) nell'ambito del progetto "Cose dell'Alto Mondo". L'appuntamento sarà l'occasione per conversare con il pubblico su temi di scottante attualità, dalla sostenibilità ambientale alla sobrietà come stile di vita a cui, in tempo di crisi, sembra improntarsi una nuova etica esistenziale più attenta all'uomo e alla natura. A condurre l'incontro Lorenzo Scandroglio, curatore del progetto che, sul sito della Fondazione, puntella mensilmente la riflessione su questi temi con dei corsivi dedicati alle terre alte.

Luca Mercalli è scienziato del clima, metereologo dal volto noto anche e soprattutto per la ribalta televisiva che, in questi anni, gli ha donato la trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio. Rigore e chiarezza di esposizione costituiscono le caratteristiche salienti dell'autore del libro "Prepariamoci" (Chiarelettere, 2011) che, a partire dagli argomenti specifici del suo ambito di competenza, il clima e i mutamenti climatici, arriva a toccare questioni etiche, politiche, ecologiche, inevitabilmente connesse a quelle e alla nostra vita quotidiana.

Le terre alte, di montagna, sono da sempre il laboratorio di nuovi e antichissimi stili di vita, improntati a una sobrietà attenta a evitare gli sprechi, a valorizzare tutti i frutti della terra e ad ascoltarne i minimi segnali. Non solo. La montagna è anche la cartina di tornasole più sensibile ai cambiamenti del clima (si pensi ai ghiacciai) e la principale riserva idrica, insieme ai poli, della terra.

Di tutto questo Mercalli racconterà e dialogherà con il pubblico e con il giornalista Lorenzo Scandroglio, curatore del progetto Cose dell'Alto Mondo giunto al suo secondo anno di attività, nella sede della Fondazione Cocchetti a Cemmo di Capo di Ponte venerdì 31 maggio a partire dalle 21.

venerdì 31 maggio 2013, ore 21

Informazioni

www.fondazionecocchetti.bs.it

info@fondazionecocchetti.bs.it

ph. +390364 331284

Partecipazione libera e gratuita

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti