A Cogne Trisports.it Team e Granbike Triathlon Campioni Italiani di Winter Triathlon

Di GIANCARLO COSTA ,

I Campioni Italiani a squadre di Winter Triathlon (foto fitri)
I Campioni Italiani a squadre di Winter Triathlon (foto fitri)

Nella gara che ha aperto il calendario nazionale del triathlon, sono state assegnate le prime maglie tricolori della stagione 2021. Al Gran Paradiso Winter Triathlon di Cogne (Ao), valido come Campionato Italiano di Winter Triathlon a Squadre, Trisports.it Team (la società organizzatrice dell’evento) con Giuseppe Lamastra, Alessandro Saravalle e Simone Olivetti, e Granbike Triathlon con Sandra Mairhofer, Vittoria Spada e Elisa Nardi conquistano rispettivamente il titolo maschile e femminile; salgono sul podio maschile Granbike Triathlon (Bortolas, Barazzuol, Pellegrino) e Pool Cantù (Bianchi, Bozzato, Crippa) mentre il podio femminile si completa con Trisports.it Team (Piganzoli, De Pieri, Vergerà) e Sai Frecce Bianche (Menditto, Gilioli, Mastrolia).

Per quanto riguarda la prova individuale su distanza classica, successo per il padrone di casa e campione italiano in carica Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) davanti al compagno di Nazionale Daniel Antonioli (C.S. Esercito) e Daniel Bortolas (Granbike Triathlon). Tra le donne, successo della detentrice del titoli italiano Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) davanti a Maria Angioni (Valdigne Triathlon) e Alexandra Borelly (Francia). In ambito junior, successo per Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon) e Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche), tra gli Youth B si impongono Mathias Allera (Trisports.it Team) e Francesca Rondelli (Valdigne Triathlon).

“La stagione è partita con una bella giornata di gare a Cogne. L’evento odierno è andato davvero alla grande - dice Luigi Bianchi, presidente della Federazione Italiana Triathlon - i protocolli di sicurezza sono stati rispettati, la partecipazione degli atleti è stata massiccia e finalmente siamo tornati a parlare di gare con l’assegnazione delle prime maglie tricolori del 2021. Dopo questa grande giornata in Valle D’Aosta per cui ringrazio la società organizzatrice Trisports.it Team, il Winter Triathlon si sposterà ad Asiago per il Campionato Italiano individuale che si disputerà nello stesso fine settimana della World Cup di specialità (dal 19 al 21 febbraio). Abbiamo pensato a due appuntamenti tricolori distinti per il Winter Triathlon per offrire un’occasione agonistica in più ai sempre più numerosi appassionati di questa disciplina. Inoltre, oggi mi ha fatto davvero piacere vedere parecchi neofiti sulla neve di Cogne - aggiunge Bianchi - segnale che il Winter Triathlon, in cui l’Italia e la FITRI hanno sempre creduto, sta crescendo, sicuramente anche grazie al progetto dedicato ai giovani che sta portando tanti ragazzi a cimentarsi per la prima volta in questa affascinante disciplina invernale”.

Fonte Fitri

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti