Concorso fotografico Obbiettivo Terra

Di GIANCARLO COSTA ,

Foto vincitrice obbiettivo terra 2017 (foto tania de pascalis)
Foto vincitrice obbiettivo terra 2017 (foto tania de pascalis)

Al via la nona edizione della rassegna che intende promuovere il patrimonio ambientale, sociale e culturale custodito dalle aree protette. Occorre registrarsi entro il 21 marzo
In previsione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall'ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, la fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la nona edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra, rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2018.
Il contest fotografico si pone l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dalle Aree protette, consentendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.

I fotografi possono inviare un'immagine scattata in un Parco nazionale, regionale, interregionale o in un'Area marina protetta.
La partecipazione è gratuita: è sufficiente registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare, entro il 21 marzo 2018, una fotografia a colori, secondo le specifiche tecniche previste dal regolamento. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.
Le fotografie saranno valutate in base ai requisiti di aderenza agli obiettivi del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.
Al vincitore di "Obiettivo Terra" 2018, oltre al primo premio di 1.000 € e all'onore di veder esposta al pubblico una gigantografia della proprio foto in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa premio dai soggetti promotori; inoltre la foto sarà inserita nella pubblicazione, nella mostra e sul calendario.

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti