Coppa Europa Giovanile Boulder a Sofia: argento per Colombo e Schenk, bronzo per Baschieri e Unterkofler

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Europa Boulder Giovani a Sofia (foto federclimb)
Coppa Europa Boulder Giovani a Sofia (foto federclimb)

La Coppa Europa Giovanile specialità Boulder porta un poker di medaglie all’Italia con due argenti di Davide Colombo e Filip Schenk e due bronzi di Matteo Baschieri e Yuri Unterkofler in occasione della tappa in Bulgaria. A Sofia il team azzurro ha dimostrato il suo valore fin dalla prima giornata piazzando almeno un atleta in finale in ogni categoria per un totale di 8 presenze.
In campo maschile l’Italia è padrona della categoria Youth A dove l’altoatesino Filip Schenk e il reggiano Matteo Baschieri finiscono rispettivamente sul 2° e 3° gradino del podio. Il francese Leo Favot è stato l’unico climber a stare davanti agli Azzurri. Nella categoria Youth B il brianzolo Davide Colombo si conferma in forma straordinaria: accede alla finale con uno strepitoso primo posto, agguanta l’argento davanti al francese Paul Jenft e alle spalle dello spagnolo Alberto Gines Lopez migliorando così il bronzo dell’ultima tappa, a metà luglio, in Francia. La quarta medaglia della giornata è arrivata nella categoria Juniors con il bronzo dell’altoatesino Yuri Unterkofler; buona anche la prestazione del lombardo Simone Tentori con il 6° posto.

Nessuna medaglia invece in campo femminile dove la migliore delle Azzurre è stata la ligure Camilla Moroni che ha sfiorato il podio nella Youth A finendo al 4° posto alle spalle della tedesca Frederike Fell. Nella categoria Juniors la reggiana Giulia Medici è riuscita ad agguantare la 5° piazza insinuandosi tra le due austriache Johanna Farber (4°) e Laura Stockler (6°). Nella Youth B invece la perugina Miriam Fogu ha lottato fino all’ultima presa per tenersi stretto il 7° posto e lasciare sul fondo la slovena Betka Debevec.
Il prossimo appuntamento con l'Italia dell’arrampicata sportiva è il 12 e 13 agosto in occasione della Coppa Europa Giovanile specialità Lead che fa tappa a Mitterdorf in Austria.

Fonte federclimb

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti