A Corvara protagonista la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di GIANCARLO COSTA ,

arrampicatasughiaccio
arrampicatasughiaccio

Le competizioni della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si svolgono sabato 30 e domenica 31 gennaio a Corvara. Si incomincia sabato mattina alle 9:15 con le qualificazioni delle prove di difficoltà (lead). Nel pomeriggio, invece, in programma ci sono le qualificazioni di velocità (speed). I vincitori di questa specialità saranno determinati sabato sera, nelle finali che iniziano alle 19:20. 
Domenica sarà all'insegna delle finali di difficoltà, con inizio alle 13:00. La gara sarà affiancata da un programma collaterale con spettacoli di volo del Lorit Acrobatic Paragliding Club dal Tirolo del nord, la scalata delle casse di birra e il tentativo di battere il record di velocità sulla torre di ghiaccio alta 25 metri. A scaldare l'atmosfera ci saranno i presentatori Böckle e Sparber affiancati da DJ Fill. 
Partecipanti da tutto il mondo
La Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio di Corvara è un grande evento a livello internazionale a cui sono ufficialmente iscritti 131 arrampicatori provenienti da 19 paesi e tre continenti, Europa, America e Asia. 
All'evento sono attesi anche i due campioni del mondo in carica, il russo Alexey Tomilov e la coreana Woon Seon Shin. Avendo vinto il titolo proprio qui a Corvara l'anno scorso, entrambi arrivano in Val Passiria estremamente motivati. Tra i partecipanti anche < strong>Angelika Rainer di Merano, tre volte campionessa del mondo e attualmente vice-campionessa del mondo nella disciplina lead (difficoltà). Parteciperanno due altoatesini anche nella categoria uomini: il giovane David Oberprantacher della val Passiria, classe 1999, e Severin Marsoner di Merano. 
Diretta streaming
Nel centro altoatesino dell'arrampicata su ghiaccio questo fine settimana arriveranno circa 2.000 spettatori. Ma anche chi non potrà recarsi in Val Passiria non dovrà rinunciare allo spettacolo. Infatti, per la seconda volta verrà proposta la diretta streaming dell'evento. Basterà un click per seguire la tappa altoatesina della Coppa del mondo da casa. Il live streaming è disponibile sul sito web eisklettern.it e saranno trasmesse le finali di velocità, sabato dalle 19:20, e le finali di difficoltà di domenica alle 13:00.

Fonte CometaPress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti