I Cross Triathlon World Championships, a maggio in Alabama

Di MARCO CESTE ,

Melanie McQuaid, campionessa uscente
Melanie McQuaid, campionessa uscente

La ITU, la federazione internazionale di triathlon, ha annunciato ieri che i campionati del mondo 2012 di Triathlon Cross si disputeranno i prossimi 19 e 20 maggio a Pelham, in Alabama. La sede sarà la setssa per gli Elite, gli Age Group, gli Junior e gli under 23. Gli atleti dovranno affrontare 1,5 chilometri di nuoto, 30 di mountain bike e 10 di trail running.

La ITU organizzerà l'evento in collaborazione con il circuito XTerra del sudest americano. Marisol Casado, presidente ITU, ha dichiaratio di essere molto soddisfatta per la nascita di questa partnership, che certamente contribuirà a rendere questi sport multidisciplinari più conosciuti e accessibili a tutti. La certezza sta nel fatto che un'importante collaborazione, fondata su dinamicità ed ecletticità del lavoro, porterà alla crescita di questo sport.

I percorsi di gara si annunciano altamente spettacolari. In Alabama si disputerà la seconda edizione degli ITU Cross Triathlon World Championships, dopo la prima dello scorso anno disputatasi in Spagna, in Extremadura, dove vinsero la canadese Melanie McQuaid e il sudafricano Conrad Stoltz. Entrambi saranno a Pelham a difendere il titolo.

Itanto la ITU ha anche annuciato che l'edizione 2013 dei Cross Triathlon World Championships sarà in Olanda.

Può interessarti