Dalla valle alla vetta senza mai cambiare scarpe: SCARPA Ribelle Tech OD

Di GIANCARLO COSTA ,

SCARPA Ribelle Tech OD ai piedi di Herve Barmasse
SCARPA Ribelle Tech OD ai piedi di Herve Barmasse

SCARPA modello Ribelle Tech OD, è uno scarpone ultraleggero creato per rivoluzionare il mondo dell’alpinismo.

Il concetto innovativo che ha ispirato la creazione di questo scarpone, è di mettere ai piedi degli alpinisti un prodotto con cui salire e scendere le montagne dal parcheggio alla vetta passando per sentieri, pietraie, ghiacciai e creste, da affrontare con materiale alpinistico. Un concetto vecchio come il mondo, ovviamente, ma che si accompagnava al fatto di usare una scarpa da corsa in montagna finché si sale su sentiero, per poi calzare un scarpone da montagna, che si era portato nello zaino e lasciare la scarpa da avvicinamento dietro una pietra per poi riprenderla al ritorno, sempre che si ritorni sulla stessa via. Ma lo sviluppo dei materiali offre nuove soluzioni.

Ed ecco che dal matrimonio tecnologico e innovativo fra una scarpa da running e uno scarpone da montagna nasce SCARPA Ribelle Tech OD, un nuovo concetto di calzatura che regala agli appassionati di montagna un nuovo standard per comfort, prestazioni, durabilità e qualità.

Un cambio di prospettiva per l’alpinista. Si parte da valle e si arriva in vetta utilizzando una scarpa che garantisce le migliori prestazioni di uno scarpone da montagna, la leggerezza di una scarpa da running e un comfort che non ha paragoni con i prodotti esistenti.

Questo è stato permesso rimettendo in gioco la tradizione dei prodotti da montagna e guardando il progetto da un punto di vista completamente nuovo che ha unito nella parte superiore caratteristiche da scarpa da alpine running e riproponendo nella parte inferiore, le prestazioni e le esigenze richieste ad uno scarpone da montagna.

SCARPA® Ribelle Tech OD si è aggiudicato così il prestigiosissimo premio ISPO AWARDS come «Product of the Year 2017» nella categoria «Outdoor» all’interno di Ispo Munich.

Per la progettazione di Ribelle Tech OD è stata essenziale la collaborazione dei due assi dell’alpinismo Hervé Barmasse e il compianto Ueli Steck, scomparso quest’anno in Himalaya sul Nuptse.

Hervé Barmasse presenta così questo nuovo prodotto di SCARPA: «In SCARPA® realizziamo progetti innovativi, concretizziamo idee che rivoluzioneranno il modo di andare in montagna. E ogniqualvolta un nuovo prodotto esce da questa azienda, alle sue spalle c'è la consapevolezza e la responsabilità di un team che ha lavorato mesi per raggiungere un risultato che supera nella performance e nel design qualsiasi calzatura già presente sul mercato. Oggi, e come da sempre nella tradizione di SCARPA®, facciamo un passo in avanti, un passo nel futuro!»

CARATTERISTICHE TECNICHE SCARPA® RIBELLE TECH OD

Il nuovo Ribelle Tech OD rappresenta un ulteriore passo verso il futuro per gli alpinisti e i professionisti della montagna che vogliono essere al top in ogni situazione. SCARPA® Ribelle Tech OD è uno scarpone leggerissimo e con un livello di comfort al di sopra di ogni altro modello da montagna, grazie all’esclusivo sistema di costruzione Sock-Fit Plus; le tecnologie applicate e i materiali utilizzati, rendono inoltre Ribelle estremamente performante su ogni terreno. Grazie alla tecnologia OutDry®, questa calzatura è completamente impermeabile e traspirante. Ideale per vie ferrate, alpinismo e trekking tecnico, dove spiccano le sue qualità di leggerezza, agilità, stabilità e ottimo grip.

Tomaia: KCN TECH fabric - Microtech water-resistant + S-tech
Fodera: Stretch Textile + OutDry® Lamination
Intersuola: ACTIV PLUS
Suola: Vibram® Pentax Precision III
Taglie: 39 – 46 (comprese mezze taglie)
Peso: 610 g

Prezzo al pubblico consigliato: € 429

Per ogni informazione sui prodotti SCARPA www.scarpa.net

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti