Dani Arnold alla Vertical Arena di Sesto Pusteria

Di GIANCARLO COSTA ,

Dani Arnold in free solo (foto organizzazione)
Dani Arnold in free solo (foto organizzazione)

Da tre anni a questa parte l’idilliaco paese altoatesino dell’alpinismo, nel cuore delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO, invita alla Vertical Arena, che si è affermata come forum specialistico sull’arrampicata. La quarta edizione del rinomato evento che si svolgerà sabato 18 luglio sarà all’insegna del free solo in velocità. E chi potrebbe parlare meglio di questa forma estrema di alpinismo, se non il climber estremo svizzero Dani Arnold?

Per Dani Arnold la velocità ha un ruolo fondamentale nell’arrampicata. In tutto il mondo il 36enne svizzero ha concluso con successo delle ascese in velocità, sia sulla roccia, sia sul ghiaccio. Un vero e proprio colpaccio era riuscito ad Arnold all’inizio dello scorso settembre quando l‘elvetico aveva stabilito un nuovo record sulla parete nord della Cima Grande. Dani Arnold aveva percorso la via Comici-Dimai in soli, leggendari 46’30” – il record precedente era di 1 ora e 5 minuti.

“Arrampicare su una parete così imponente e ripida senza corde, senza sicura e così rapidamente è indescrivibile. Non è una questione soltanto tecnica, in ogni uscita tra le Dolomiti ho sempre conosciuto nuove persone estremamente carine. Avere così tanti amici simpatici in tutto il mondo per me vale almeno tanto quanto i miei record. Per questo desidero ringraziare tutti di cuore”, aveva scritto Dani Arnold sul suo sito web nel settembre 2019, dopo aver stabilito il record.

Che cosa spinge un climber che fa free solo?

Circa dieci mesi dopo Dani Arnold tornerà a Sesto Pusteria, sabato 18 luglio a partire dalle ore 20 racconterà i dettagli della sua salita in velocità presso le Tre Cime. Non illustrerà soltanto il tentativo, riuscito, di stabilire un nuovo record con immagini e video, ma rivelerà anche come si è preparato, che cosa lo spinge e perché percorre determinati tracciati e vie. Allo stesso tempo l’esperta guida alpina porterà tutti i presenti a conoscere la vita di un climber free solo e passerà in rassegna le sue altre innumerevoli avventure in giro per il mondo.

L’intervento di Dani Arnold sarà seguito da una tavola rotonda sul tema: “Free Solo in velocità– perché, per quanto?”. L’ingresso all’evento, che si svolgerà in lingua tedesca, costa 10 euro a persona. A causa delle misure di sicurezza vigenti i posti devono essere limitati dagli organizzatori. È quindi necessaria la prenotazione presso l’Associazione Turistica di Sesto Pusteria al numero +39 0474 710310.

Fonte hkmedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti