Di roccia un roccia con vista mare

Di ALBERTO ,

muzzerone
muzzerone

Nella meraviglia della costa ligure alcune delle vie d’arrampicata più suggestive d’Italia: il Muzzerone


I veri appassionati di roccia – quelli che nell’arrampicata, oltre al gesto tecnico, cercano la sensazione di sintonia con l’ambiente che li circonda – non dovrebbero farsi scappare la possibilità di una visita al monte Muzzerone, zona a cavallo tra il Parco naturale di Portovenere e il Parco naturale delle Cinque Terre all’estremità occidentale del golfo di La Spezia.

Incastonate tra il fiabesco abitato di Portovenere e le meraviglie delle Cinque Terre, le bianche falesie del Muzzerone – che precipitano a picco su un mare blu  – sono percorse da suggestivi itinerari, offrendo uno spettacolo naturale di rara bellezza, con gabbiani, corvi imperiali, e falchi che si esibiscono in splendide evoluzioni.

Il clima mediterraneo di cui gode il luogo rende la palestra di roccia frequentabile in ogni periodo dell’anno, se si pone attenzione a evitare le ore più calde nella stagione estiva. Le vie di arrampicata attrezzata sono ben 30, tutte raggiungibili con sentieri tortuosi o con piccole ferratine. Tra i percorsi, di varia estensione e ottimamente attrezzati sia con spit fix da 10 mm sia con golfari inox, si segnalano la famosa parete centrale, la polveriera, il pilastro del bunker e la selvaggia parete striata (questi ultimi due lunghi 200 metri). Su tutto domina lo Specchio di Atlantide, una lavagna di calcare liscio che ospita alcune delle vie più difficili d'Italia e d'Europa, come No Siesta di difficoltà 8b.

Per chi non vuole sprecare nemmeno un minuto della giornata dedicata all’arrampicata, c’è la possibilità di pernottare al rifugio Muzzerone, poco distante. Ci sono due modi per raggiungere la struttura: a piedi, attraverso il suggestivo sentiero C.A.I. n.1 che parte da Portovenere; in macchina, con la strada carrozzabile che porta alla palestra di roccia del monte Muzzerone. Attualmente il rifugio può ospitare 10 persone, da sistemare in camere con letti a castello.

Palestra di roccia del Muzzerone
www.parconaturaleportovenere.it
Porto Venere, La Spezia (Sp)
Per info e corsi di arrampicata con guide alpine contattare l'associazione F.A.S.I  Blu Verticale c/o Parco naturale di Portovenere tel. 0187.794823-885

Rifugio Muzzerone
Sentiero n. 1 “Delle 5 Terre”
Cell. 340.8098720
Mail: rifugiomuzzerone@libero.it

Può interessarti