Domani a Torino la Rowing Regatta sul Po, Università contro Politecnico

Di MARCO CESTE ,

rowing_regatta-2011
rowing_regatta-2011

La celeberrima sfida di canottaggio sulle acque del Tamigi fra le università di Oxford e Cambridge si svolge dal 1829 ed è una delle gare più famose al mondo. Quella fre l'Università di Torino e il Politecnico, sulle acque del Po, è nata solo nel 1997. Ma il paragone, con i dovuti limiti, viene quanto meno spontaneo.

In fondo, l'intento con cui sono nate le sfide è il medesimo: in Inghilterra si voleva promuovere questa nobile disciplina sportiva da praticarsi sul Tamigi, a Torino si è cercata una soluzione per promuovere inziative sportive sulle acque del fiume cittadino e far crescere sempre di più la pratica della canottaggio. Ad aver ideato e ad organizzare ogni anno la Rowing Regatta è il Cus Torino. Domani si svolgerà l'edizione 2012 e lo spettacolo, come ogni anno, è assicurato. Le regate si svolgono controcorrente, dal ponte Vittorio Emanuele al ponte Umberto I. Il via scatterà alle 21.45, quando partirà la prima delle tre manches sui 400 metri.

Ovviamente entrambe le università daranno di tutto per strappare la vittoria agli avversari. Nella scorsa edizione vinse l'Università degli Studi di Torino e quindi gli atleti del "poli" sono pronti per la rivincita.

Può interessarti