A Domobianca la presentazione del progetto di Record SkyBike Genova - Monte Bianco di Marcello Ugazio

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione SkyBike Genova Monte Bianco
Presentazione SkyBike Genova Monte Bianco

Si terrà sabato 11 Febbraio alle ore 20.30 presso la Baita Motti a Domobianca 365 la serata di presentazione del progetto di Record SkyBike Genova - Monte Bianco, che verrà tentato la prossima estate dal forte atleta del Team Scarpa Marcello Ugazio. La gestione logistico/organizzativa del progetto sarà a cura di Ivan Svilpo, ormai esperto in questo ambito (è stato infatti organizzatore dei recenti Campionati del Mondo di Skyrunning che si sono svolti in Val D’Ossola nel 2022) e sarà sostenuto da Domobianca365, Sportway Megastore, Concessionario Papa Nicolini ed Eliossola.

Alla serata, condotta da Andrea Calderoni, saranno presenti, oltre al forte Atleta del Team Scarpa Marcello Ugazio, anche Nico Valsesia (attuale detentore del Record) e Marino Giacometti, Presidente della International skyrunning Federation ed inventore dello skyrunning, dello SkyBike e primo uomo a fissare il tempo di SkyBike sul Monte Bianco.

Per l'occasione le seggiovie della stazione sciistica saranno aperte per la risalita dalle ore 18.45 alle 19.45 e riapriranno a fine serata il ticket di partecipare ha un costo di €20 e comprende oltre che gli impianti di risalita, un ricco Apericena prima dell’inizio della conferenza stampa.

IN COSA CONSISTE LA SFIDA

Il Record SkyBike Genova - Monte Bianco è una sfida inventata 26 anni fa’ da Marino Giacometti, oggi Presidente della International Skyrunning Federation, dal mare alla vetta più alta d’Europa nel minor tempo possibile con la sola energia del proprio corpo, quindi in bici e a piedi. Un percorso con uno sviluppo di circa 320 km e un dislivello di 5500 metri. La parte in bici prevede la salita del Passo del Turchino, l’attraversamento della pianura padana, quindi la risalita di tutta la Valle d’Aosta da Pont Saint Martin a Courmayeur, da qui ancora risalita fino ai circa 2000 metri del Lago Combal, punto in cui avviene il cambio di assetto per risalire in versione skyrunnig la via Normale Italiana al Monte Bianco, passando per il il ghiacciaio del Miage, il Rifugio Gonella, il ghiacciaio del Dome, il colle di Bionnassay, quindi la capanna Vallot e la vetta del Monte Bianco a quota 4801 metri.

I PRECEDENTI RECORD

Nel 1997 Marino Giacometti fece questo percorso in 23 ore, nel 2008 Andrea Daprai stabilì il tempo di 18h58m e nel 2013 Nico Valsesia realizzò il miglior tempo conosciuto (FKT Fast Know Time) in 16h35m52s.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti