Dream Waves 2009: la tavola è servita!

Di ALBERTO ,

surf
surf

In Calabria con i campioni del surf

Preparate la tavola, sull’onda del successo dell’anno scorso continua la manifestazione sportiva più seguita della Calabria. Un progetto patrocinato da SURFING ITALIA che vanta sponsor illustri come Aerofish, Westsurfing e SURFtoLive, ma che non si colloca nelle categorie agonistiche.

Il Dream Waves infatti non prevede coppe o medaglie ma alcuni riconoscimenti simbolici come soggiorni premio in Spagna.
Si tratta di una vera e propria iniziativa che mira ad una crescita del livello tecnico, ad un cambio culturale e ad un confronto fra le varie realtà surfistiche delle regioni italiane oltre ovviamente a regalare a tutti i partecipanti il magico sogno delle onde calabresi.

Edizione 2009
Rispetto agli anni scorsi l’edizione 2009 ha introdotto una tavola di ultima generazione (una Quad) per il testing board sulle onde del sud. La tavola è già in Italia ed è stata resa disponibile già dalla prima tappa. Viste le richieste pervenute durante la scorsa edizione, lo staff organizzativo ha deciso di dare la possibilità di partecipazione anche agli atleti tesserati con la Tirrenia Waves che risiedono lontano o che per motivi di lavoro frequentano sporadicamente le spiagge frequentate dalla comunità locale. Infatti con il metodo di valutazione che dà punteggio solo in caso di presenza tappa chi non può essere presente anche a una sola tappa ne risulta penalizzato. Tra le novità anche una nuova graduatoria di invitati in cui rientreranno le 2 categorie delle “girl” (che farà classifica a se stante) e delle “new entry”.

Ecco in breve le categorie dei partecipanti:

Categoria “Locals”: si considerano iscritti alla categoria locale tutti i surfisti calabresi che hanno regolarizzato il loro tesseramento entro la fine di Aprile e che manderanno conferma prima della chiamata della prima tappa di progetto.

Categoria “Ospiti Pro”: sono invitati tutti gli atleti iscritti al circuito Open 44 Surfing Italia 2009 e verranno inseriti nella graduatoria inviti in base all’ordine di conferma che ogni singolo atleta dovrà inviare. La graduatoria inviti Ospiti pro è l’unica che si considera aperta fino a fine progetto.

Categoria “New Entry”: sono invitati in questa categoria tutti gli atleti tesserati con la Tirrenia Waves che surfano con la tribù locale raramente o che risiedono al di fuori della Calabria oltre ai locals che completeranno il loro tesseramento prima della chiamata della prima tappa di progetto o che faranno esplicita richiesta di rinunciare alla categoria locals per partecipare alla categoria New Entry.

Tappe
I criteri di chiamata tappa e scelta atleti dipendono dalle condizioni generali del tempo segnalate sul sito dell’iniziativa, dove compare un grosso semaforo. Quando il semaforo passerà su giallo in vista di una perturbazione che garantisce 2 o 3 giorni di swell di cui almeno 2 di buone onde garantite tutti gli atleti inseriti nelle liste inviti delle categorie OSPITI PRO, OSPITI GIRL e NEW ENTRY potranno mandare disponibilità per email o sms entro il passaggio del semaforo a verde. Se la swell è confermata, appena il semaforo passa su verde si chiudono le conferme per la tappa e si decide per prima cosa con quale delle 3 categorie si svolgerà la tappa.

Successivamente in base alla graduatoria della lista verranno chiamati a svolgere la tappa 2 atleti per la categoria Ospiti pro o 4 per le altre 2 categorie che risulteranno prioritari in classifica e che avranno dato disponibilità di presenza per la tappa.
La maggior parte degli atleti stanno mandando disponibilità da ottobre in poi. Rimarranno dunque solo 3 mesi di waiting a disposizione con molti eventi nazionali quindi l’associazione organizzatrice invita tutti i partecipanti a dare disponibilità anche nei mesi da giugno a settembre per non rischiare di rimanere esclusi dalle tappe.

Iscrizioni
Gli atleti che desiderino mandare adesione per l'invito e che rientrino in una delle suddette categorie (OSPITI PRO OPEN 44 per gli atleti iscritti al campionato nazionale Surgin Italia, OSPITI GIRL per le atlete iscritte al campionato girl nazionale Sufing Italia e NEW ENTRY per tutti gli atleti tesserati con la Tirrenia Waves prima della chiamata della prima tappa) devono inviare una mail all'indirizzo progetto@tirreniawaves.com o un sms al numero 3204482858 indicando i seguenti dati:
NOME e COGNOME
Num. di tessera SURFING ITALIA e club di appartenenza
periodo di disponibilità per partecipare compreso nei mesi da giugno a dicembre 2009
recapito email
recapito telefonico

Le adesioni o le richieste di ulteriori informazioni da parte degli sponsor potranno pervenire via mail all’indirizzo progetto@tirreniawaves.com o per telefono al recapito 3204482858.

Per chi non avesse chiaro tutti i criteri di adesione e partecipazione per il progetto lo staff è disponibile a rispondere a ogni richiesta all’indirizzo email progetto@tirreniawaves.com

Maggiori info su:
www.tirreniawaves.com
www.surfcorner.it
www.surfingitalia.org

Può interessarti