Duathlon Città di Santena: vittorie di Asia Mercatelli e Nicolò Astori

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Duathlon Città di Santena (foto organizzazione)
Podio femminile Duathlon Città di Santena (foto organizzazione)

In una giornata primaverile, con oltre 20 gradi alla partenza, si è corsa a Santena la classica prova di Circuito Nazionale Duathlon. Quasi 300 i partenti darsi battaglia lungo i percorsi praticamente ad altimetria zero e con quello bike modificato rispetto al 2022.

A dominare la gara femminile ci ha pensato Asia Mercatelli, 707, in testa fin dal primo metro di gara, che ha chiuso in 1:01:07. Dietro, solo ad inseguire, Sara Savoia, Raschiani Triathlon, e Nicoletta Santonocito, Magma-Team, con Camilla Magliano, Granbike, quarta ma con il miglior parziale della terza frazione.

Incerta fino alla fine invece il Duathlon Città di Santena maschile, sebbene il podio sia stato alla fine tutto pavese, con tre atleti Junior del Raschiani Triathlon sui tre gradini.
Dopo la prima frazione di corsa, solo Riccardo Pavone, Magma Team, regge il ritmo dei ragazzi di Libanore, ai quali si aggiunge anche Thomas Previtali, vincitore nel 2022.
Se ne vanno in 5, ma Previtali perde il treno e Marco Corti, miglior tempo nella corsa finale, si accoda al vincitore, Nicolò Astori, fuggito dopo la T2, al secondo arrivato Michael Gar e a Pietro Giovannini, terzo.
Anche nella classifica a squadre vince il Raschiani, con Magma Team e Valdigne rispettivamente seconda e terza.

Da segnalare che, parlando si società provenienti da lontano, oltre ai siciliani del Magma Team, "aficionados" a Santena, quest'anno si è vista una folta partecipazione del Team Sassari; inoltre, il tecnico Simone Diamantini ha presentato una rappresentativa di atleti romeni, per i quali segue da quest'anno la preparazione per conto della Triatlon Romania.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti