Due alpinisti bloccati da ieri sul Monte Bianco per il maltempo

Di GIANCARLO COSTA ,

Maltempo sul Monte Bianco
Maltempo sul Monte Bianco

Due alpinisti sono in difficoltà, circa a quota 4400 metri di altitudine, sulla via 'normale' del Monte Bianco. Il maltempo che imperversa da alcune ore in Valle d'Aosta ha bloccato da ieri pomeriggio, sul versante francese del Monte Bianco due alpinisti, di cui non si conoscono le generalità.

I due uomini, in contatto con il Peloton d'haute montagne della gendarmerie di Chamonix, in mattinata sono riusciti a raggiungere il bivacco Vallot, che permetterà loro una salvezza temporanea in attesa dei soccorsi.

Alle operazioni di soccorso, rese difficili dal maltempo, partecipa anche il Soccorso alpino valdostano. Per ora però nessun elicottero ha potuto alzarsi in volo per recuperare gli alpinisti.

I due uomini sarebbero partiti dal rifugio Des Cosmiques e hanno raggiunto la vetta del Monte Bianco passando dal Mont Blanc du Tacul e dal Mont Maudit.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti