Due alpinisti morti nel Couloir du Gouter al Monte Bianco

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Bianco da Chamonix
Monte Bianco da Chamonix

Due alpinisti della Repubblica Ceca sono morti in altrettanti incidenti avvenuti sul Monte Bianco nell'arco di 12 ore. Entrambi sono scivolati e quindi precipitati dal Couloir du Gouter, delicato passaggio obbligato lungo la via normale francese alla vetta.

Il primo incidente è avvenuto martedì sera, verso le 21.30.
Un trentenne, in gruppo con altri cinque scalatori, è caduto quando si trovava all'uscita del canalone, sotto al vecchio rifugio del Gouter. E' caduto per 600 metri.

La seconda vittima è una donna di 27 anni, scivolata mercoledì mattina mentre stava percorrendo l'ultimo terzo del canalone insieme ad altri quattro alpinisti.
Pur essendo attrezzati in modo adeguato, entrambi non procedevano legati agli membri del gruppo. Le salme sono sono state recuperate dal Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix.

Fonte Ansa Valle d’Aosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti