E’ arrivata l’ora dell’Arrampicata Sportiva alle Olimpiadi

Di GIANCARLO COSTA ,

Rogora Piccolruaz e Fossali i 3 azzurri alle Olimpiadi (foto Fasi)
Rogora Piccolruaz e Fossali i 3 azzurri alle Olimpiadi (foto Fasi)

L’attesa è finita. Finalmente, l'Arrampicata Sportiva debutta alle Olimpiadi di Tokyo. L'ufficialità era arrivata nel 2016, sei anni dopo il riconoscimento della International Federation of Sport Climbing da parte del CIO. Lo scorso dicembre, invece, era stata confermata la presenza di questo sport anche a Parigi 2024, dove il contingente di atleti partecipanti verrà allargato da 40 a 68.

Le prove di arrampicata sportiva si terranno all’Aomi Urban Sports Park di Tokyo. Sia nella competizione maschile che in quella femminile sono previste tre prove: lead (prova a difficoltà crescente), speed (prova di velocità) e boulder (vie basse e senza imbragatura, prove brevi e intense). Le medaglie verranno assegnate in base alla classifica combinata delle tre prove.
Questa mattina, partenza con le qualifiche della vertiginosa disciplina Speed (velocità) in cui ha dominato lo specialista francese Bassa Mawem, l’unico che è riuscito a scendere sotto i 5”50. Tomoa Narasaki e Mickäel Mawem (fratello di Bassa) sono giunti rispettivamente in seconda e terza posizione con gli azzurri che hanno chiuso in ottava posizione con Michael Piccolruaz (6”33) e tredicesima con Ludovico Fossali (6”71).

Subito dopo nella prova boulder dominio sempre francesce con il primo posto di Mickäel Mawem (3T4z 4 5) davanti al Giapponese Tomoa Narasaki (2T4z 6 7) e al Cieco Adam Ondra (2T3z 7 119) con gli italiani che perdono terreno chiudendo al tredicesimo piazzamento con Michael Piccolruaz (1T2z 5 7) e al diciannovesimo con Ludovicoi Fossali (0T0z 0 0) .

A concludere la prova lead con il primo piazzamento per l’austriaco Jakob Schubert (42+) a pari merito con lo statunitense Colin Duffy (42+) che termina secondo a causa del maggior tempo di salita impiegato. Lo spagnolo Gines Lopez Alberto (41+) termina terzo. Dodicesima piazza per Michael Piccolruaz (28+) e diciottesima per Ludovico Fossali (25) che vedono quindi sfumare qualsiasi possibilità di qualificazione alle finali di giovedì.

Ecco quando e dove vedere l’arrampicata sportiva:
- mercoledì 4 agosto ore 10-15:40 (qualifiche femminili)
- giovedì 5 agosto ore 10:30-15 (finale maschile)
- venerdì 6 agosto ore 10:30-15 finale femminile)

Tutte le fasi di gara verranno trasmesse in diretta da @discoveryplusit @eurosport
Discovery+ è visibile anche sulla piattaforma TIMVision e agli abbonati di Amazon Prime e Fastweb mentre su DAZN ci sarà la diretta streaming essendo visibili i canali di Eurosport.
La RAI ha a disposizione un pacchetto di 200 ore e deciderà di volta in volta cosa mandare in onda. Lo farà sui canali tv @instarai2 e @raisport. Non è disponibile la diretta streaming su Rai Play.

Fonte DAOspa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti