E-bikes al personale del Parco di Stupinigi e della Mandria

Di GIANCARLO COSTA ,

Ebike ai dipendenti dei Parchi Reali (foto archivio Parchi Reali)
Ebike ai dipendenti dei Parchi Reali (foto archivio Parchi Reali)

Dallo scorso settembre i dipendenti dei Parchi Reali sono dotati di biciclette elettriche, E-bikes, per i loro spostamenti di lavoro. E' solo una delle innovazioni che permetteranno, anche ai visitatori, di muoversi in modalità "green" verso e dentro il Parco della Mandria.
In tempi di riconversione ecologica è importante che i Parchi, luoghi deputati alla conservazione e cura della biodiversità per definizione, diano esempio di buone pratiche.
Va certamente in questo senso la notizia che il personale delle Aree protette dei Parchi Reali può contare per i suoi spostamenti, in alternativa agli automezzi di servizio, sulla disponibilità di sei biciclette a pedalata assistita, che sono state ripartite tra il Parco di Stupinigi e quello della Mandria. Ne usufruiscono da settembre i guardiaparco per le attività di pattugliamento, i tecnici per effettuare sopralluoghi e gli impiegati amministrativi per raggiungere i servizi postali e bancari posti nelle vicinanze.
Un bel segnale, dunque, oltre che un beneficio per l'ambiente, perché si azzerano le emissioni inquinanti e non si disturbano la fauna selvatica e i visitatori, che possono contare su una presenza rassicurante ma discreta e "silenziosa". Anche il pubblico può già spostarsi su biciclette, sia "muscolari" che elettriche, all'interno di entrambi i parchi e La Mandria in un futuro prossimo sarà raggiungibile più facilmente e – soprattutto - con modalità di trasporto pubblico a ridotto impatto ambientale. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Le bici elettriche in dotazione al personale

Al Borgo Castello della Mandria, sede degli uffici dei Parchi Reali, si è tenuto un corso specifico rivolto al personale sulla meccanica dei nuovi mezzi e sulla loro conduzione in sicurezza, in collaborazione con gli istruttori del Parco regionale delle Alpi Marittime guidati dal guardiaparco Erik Rolando, che è anche guida ciclo-sportiva ed istruttore nazionale.
Inoltre l'istituto Formont sta formando coloro che sono interessati ad acquisire l'abilitazione come guida cicloturistica professionale, per guidare i tour rivolti al pubblico che verranno organizzati sui molti percorsi del territorio. Il 16 ottobre è stato inaugurato, alla presenza delle autorità regionali l'Anello Ceronda MTB (ACM), un itinerario cicloescursionistico che si estende per circa 80 km con partenza da Lanzo Torinese, attraversando i rilievi che costeggiano la Stura di Lanzo per poi risalire le valli del torrente Ceronda e del Casternone, inerpicandosi in quota fino a raggiungere i sentieri tecnici intorno al Colle del Lys. Il punto di arrivo è costituito dal Ponte del Diavolo nella omonima riserva naturale che fa parte delle aree naturali protette dei Parchi Reali.
La fruibilità ciclistica dei due parchi più prossimi a Torino è ormai consolidata e può contare, in particolare alla Mandria, su alcuni servizi di noleggio di bici tradizionali cui - da qualche mese - si è affiancata la possibilità di affittare anche le e-bikes presso la Cascina Rampa .
Si tratta di una vecchia struttura regionale sita nei pressi dell'ingresso Tre Cancelli (in via Scodeggio a Venaria), che era in disuso e che è stata recuperata dall'Ente Parco, grazie a finanziamenti europei e regionali, e affidata in gestione a privati. Ora è un punto di sosta (con bar e ristorante) particolarmente apprezzato dagli sportivi, che possono contare su servizi igienici, spogliatoi e docce dedicate.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti