Ecco la Settimana vegetariana mondiale

Di ALBERTO ,

settimanavegetarianamondiale
settimanavegetarianamondiale

Dall’1 al 7 ottobre, in tutto il mondo, si tiene la Settimana vegetariana mondiale, iniziativa di sensibilizzazione sui vantaggi di una dieta priva di carne. Numerose le adesioni anche in Italia.

Ci siamo in mezzo, ed è inutile cercare di non ascoltare: quella che va dall’1 al 7 di ottobre è la Settimana vegetariana mondiale; pertanto, durante il suo corso, saranno molteplici le iniziative che si terranno in tutto il globo per spiegare i vantaggi di una dieta a esclusiva base vegetale.

A sostenere la settimana di sensibilizzazione, come è facile intuire, sono associazioni vegetariane, vegane, animaliste e ambientaliste. Convinti da tempo che eliminare carne, latte e altri prodotti di origine animale dall’alimentazione porti vantaggio alla salute dell’uomo e dell’ambiente, questi gruppi cercano adesso di diffondere nella società il loro “stile di tavola”.

Anche nel nostro Paese, sono molte le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione internazionale. Banchetti e sit-in informativi, con distribuzione di volantini ed esposizione di fotografie e cartelloni volti alla sensibilizzazione, coloreranno le strade di Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Catania, Napoli, Taranto e molte altre città dell’intero Stivale.

A rilanciare l’importanza degli obiettivi che si pone chi partecipa alla manifestazione è John Robbins, famoso, negli Stati Uniti, per aver scritto alcuni bestseller sull’alimentazione: "Niente di quel che gli esseri umani possono fare in prima persona per diminuire il proprio impatto sull'ambiente è più efficace di una drastica diminuzione del consumo di carne. Se applicato da molte persone, l'impatto di un tale cambiamento sulla produzione di gas serra sarebbe fenomenale, sarebbe un enorme passo avanti per ridurre la minaccia del riscaldamento globale”.



Può interessarti