Ecocontatori sui sentieri di montagna liguri

Di GIANCARLO COSTA ,

Entroterra ligure sentieri vista mare
Entroterra ligure sentieri vista mare

Una delle iniziative per lo sviluppo della montagna in provincia di Genova, che potrebbe avere valenza nazionale nel futuro, sarà quella degli Ecocontatori, strumenti capaci di misurare il passaggio dei turisti e stabilire strategie turistiche per il rilancio dell'entroterra ligure.

Promotori di questa iniziativa la Provincia di Genova, i parchi regionali Antola, Aveto, Beigua, il CAI e la FIE (Federazione Italiana Escursionismo). L'altra iniziativa messa a punto dal Comitato ligure della FIE, riguarda l'accessibilità e la fruizione delle zone protette provinciali. Le prime aree interessate saranno la Val Trebbia e l'entroterra di Chiavari. E' previsto il rilevamento su base GPS degli itinerari escursionistici per oltre 60 km di tracciato, l'installazione della segnaletica orizzontale e la sua manutenzione per 5 anni.

Inoltre è da segnalare che la sezione Ligure del CAI, che vanta il presidente nazionale Annibale Salsa e 12000 soci, di cui 6000 a Genova, ha rinnovato con la provincia, la convenzione per la gestione dello Sportello della montagna, uno strumento che ha il duplice scopo di formare e d'informare chi ama frequentare la montagna.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti