Emissioni di carbonio ridotte del 48% con la tecnologia PrimaLoft P.U.R.E.

Di GIANCARLO COSTA ,

PrimaLoft PURE
PrimaLoft PURE

La tecnologia PrimaLoft P.U.R.E. è un’innovazione produttiva che premia l’impegno “Relentlessy Responsible” di PrimaLoft, nella sostenibilità ambientale.

PrimaLoft, Inc., leader mondiale nelle tecnologie dei materiali d’avanguardia, ha presentato PrimaLoft® P.U.R.E.™, un esclusivo metodo di produzione che riduce le emissioni di carbonio fino al 48%.
P.U.R.E., "Produced Using Reduced Emissions”, è l'ultimo innovativo risultato dell'impegno responsabile e inflessibile di PrimaLoft® per realizzare prodotti più sostenibili rispettando le elevatissime prestazioni
necessarie all’industria tessile.

“Proprio perché esperti nelle tecnologie dei materiali avanzati è nostro compito, e dovere, guidare i nostri sviluppi ben oltre il livello del prodotto” ha dichiarato Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft®. "Negli ultimi quattro anni, abbiamo lavorato per creare soluzioni capaci di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio. Il risultato è un rivoluzionario cambiamento nel nostro processo produttivo che avrà un impatto molto importante sull'ambiente".

Quali benefici?
L’isolamento iniziale realizzato con la tecnologia di produzione P.U.R.E. utilizza il 100% di materiale riciclato post
consumo, e presenta tutti i vantaggi isolanti e prestazionali dell’esistente PrimaLoft® Gold Insulation.
Il cambiamento tecnologico consente ora di convertire la produzione annuale di PrimaLoft® Gold Insulation in PrimaLoft® P.U.R.E.™ - con questi importanti benefici per l’ambiente:

• Riduzione del 48% delle emissioni di anidride carbonica *
• Riduzione di 348.111 libbre dì anidrite carbonica *
• Risparmio di 438.617 miglia di anidride carbonica - abbastanza per guidare intorno alla terra 17,6 volte*.

L’innovazione: l’aria, anziché il calore

L’attuale e tradizionale produzione di isolamenti per l’abbigliamento tecnico richiede che le fibre vengano “legate” termicamente passando piano piano attraverso forni ad alto calore. In conformità con la propria missione Relentlessly Responsible™, PrimaLoft®, ha analizzato valutazioni ambientali relative alla propria produzione, ed ha deciso di rimuovere i forni termici al fine di ridurre in modo radicale le emissioni di carbonio.

"Una volta identificati i forni come opportunità chiave per ridurre le emissioni, ci siamo attivati per trovare una soluzione creativa", ha sottolineato Joyce: "I nostri ingegneri hanno quindi sviluppato e perfezionato una tecnologia di produzione che utilizza l'aria, anziché il calore, per polimerizzare e stabilizzare l'isolamento".

Nell'autunno 2020 Patagonia sarà il primo partner PrimaLoft® a incorporare la tecnologia di produzione PrimaLoft® P.U.R.E.™ nei propri prodotti.

PrimaLoft ® PURE™ segue a un anno di distanza l’introduzione di PrimaLoft® Bio ™, **, i primi isolamenti e materiali sintetici, al mondo, riciclati al 100% **.
PrimaLoft® Bio ™ sarà disponibile nell’abbigliamento dei marchi Houdini e Norrøna, già dall'autunno 2020.

Informazioni su PrimaLoft

PrimaLoft, Inc, è una società di tecnologie dei materiali d’avanguardia, con sede a Latham, New York, e uffici a Monaco, Germania e a Xiamen, Cina, E’ leader mondiale nella ricerca e nello sviluppo innovativo di soluzioni di comfort con isolamenti e tessuti ad alte prestazioni. PrimaLoft® - marchio registrato di PrimaLoft, Inc.- offre prodotti per il benessere che vengono utilizzati dai migliori marchi globali di moda, outdoor, arredamento per la casa, abbigliamento da lavoro, caccia e applicazioni militari. L'isolamento PrimaLoft® è stato originariamente sviluppato per l'esercito degli Stati Uniti come alternativa sintetica, resistente all'acqua, della piuma d’oca. Oggi, il marchio è riconosciuto come punto di riferimento nel settore outdoor per il comfort insuperabile che offre in qualsiasi condizione, permettendo all’utilizzatore di “vivere il momento”. PrimaLoft, Inc. è attiva nella produzione tessile sostenibile attraverso partnership con il sistema bluesign®system, l’International OEKO-TEX® Association, la Sustainable Apparel Coalition’s Higg Index and the Global and the Global Recycled Standard.

Per ulteriori informazioni, visitare www.PrimaLoft.com e seguire PrimaLoft su Facebook, Twitter e Instagram.

PrimaLoft®, Feel the Performance

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti