Eporedia Active Days: dall’11 al 15 giugno torna a Ivrea lo spettacolo degli sport outdoor

Di MARCO CESTE ,

kayak.jpg
kayak.jpg

Si svolgerà dall’11 al 15 giugno l’edizione 2014 degli Eporedia Active Days, la manifestazione internazionale di sport outdoor che ormai da sei anni anima Ivrea e le valli circostanti. Un evento che con il passare del tempo è cresciuto sempre di più, in termini di partecipanti, livello tecnico, pubblico e consensi.

Gli EAD rappresentano ogni anno una festa dello sport, una manifestazione per sportivi di tutte le età e un’opportunità per la città di Ivrea per mostrare la sua bellezza e il suo splendido rapporto con le discipline sportive outdoor.

Come in passato, anche quest’anno a farla da padrona sarà il kayak, con prove spettacolari che si svolgeranno a Pontboset, splendido comune della valle Champorcher, nei primi due giorni di gare, l’11 e il 12 giugno, e presso lo Stadio della Canoa di Ivrea il 14 e il 15 giugno. Gli atleti arriveranno da diversi angoli del mondo e avranno la possibilità di sfidarsi su alcuni dei percorsi più suggestivi e tecnici del panorama internazionale di kayak. Gli organizzatori assicurano che per l’edizione 2014 il fascino delle prove sarà ancora maggiore, viste le abbondanti piogge e nevicate dei mesi scorsi che hanno fatto salire il livello d’acqua dei corsi che ospiteranno la competizione.

Grande protagonista sarà anche l’arrampicata: lo street boulder che si svolgerà sulle facciate dei palazzi storici del centro cittadino il venerdì sera, e il boulder con il Memorial Tito Traversa, che avrà luogo allo Stadio della Canoa sabato 14 e domenica 15 giugno. Una delle novità degli EAD 2014, è proprio la gara intitolata alla memoria di Tito Traversa, giovanissimo talento eporediese dell’arrampicata tragicamente scomparso lo scorso anno.

Per quanto riguarda la parte competitiva, domenica 15 si chiuderà con la gara di trail running.

Non mancherà, come di consueto, lo spazio dedicato ai bambini, con prove di arrampicata, canoa e immersione. Ci sarà poi il grande spettacolo del parkour nel centro di Ivrea, il villaggio dedicato agli espositori presso lo Stadio della Canoa e le grandi feste del venerdì sera, il Downtown Party, e del sabato sera, l’Active Party.

A Ivrea si scaldano i motori, il comitato organizzatore è al lavoro per gli ultimi dettagli: dall’11 al 15 giugno l’imperdibile spettacolo degli Eporedia Active Days regalerà come sempre tante emozioni a tutti gli amanti degli sport outdoor.

Il Comitato Organizzatore ringrazia tutti coloro che stanno supportando la preparazione dell’evento e in particolare :

Aliseo Circolo subacqueo Ivrea

Bike@round

Club Alpino Italiano

Croce Rossa Italiana

Confindustria Canavese

Ivrea Canoa Club

Ivrea Parkour

Orientamondo

Street Boulder Italia

UISP Sport per Tutti

IES Ivrea Evolution Sport

Outdoor Passion

Polizia Municipale

Sponsor degli Eporedia Active Days 2013 :

AEG

Assicura2005 Agenzia Unipol di Ivrea

Banca Sella

Colorificio Ferrentino

Decathlon

Edilnoro

Eissman

Emmeti

GMI Servizi

Nolover

Valmora

VOG

Può interessarti