Eroica Rosa ed Eroica Espoirs, emozioni d'epoca

Di MARCO CESTE ,

Domenica 26 settembre L'Eroica Rosa e L'Eroica Espoirs.
Emozioni sulle strade bianche della Provincia di Siena per donne elite, elite sc e under 23.
La prima settimana di settembre introduce all'Eroica, la cicloturistica d'epoca in programma a Gaiole in Chianti (SI).
Domenica 3 ottobre, evento divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati che desiderano provare le emozioni del ciclismo intramontabile, quello dei campioni di un tempo, in uno scenario che riscopre i valori autentici e garantisce suggestioni indimenticabili.
Quest'anno le emozioni inizieranno almeno dieci giorni prima e si rinnoveranno ogni giorno, con iniziative diverse nel campo della cultura, dell'intrattenimento, del turismo enogastronomico, della solidarietà e del benessere.
Tra tutte, quella che suggerisce i toni più forti ed entusiasti fra gli agonisti è la nascita dell'Eroica Rosa che va ad affiancare l'Eroica Espoirs già proposta con successo nel 2009.
Entrambi gli appuntamenti sono in programma domenica 26 settembre; il primo, l'Eroica Rosa, è rivolto alle donne elite e si disputerà su un percorso di km 117, caratterizzato da sei settori di strada bianca, con partenza alle ore 9.
L'Eroica Espoirs si disputerà su una distanza di km 160 su un percorso che prevede nove settori di strada bianca e partenza alle ore 13.30. Al via corridori elite sc e under 23.
L'Eroica Rosa e l'Eroica Espoirs costituiranno anche l'occasione per conoscere da vicino il Circuito Permanente dell'Eroica che si snoda per 200 chilometri nel cuore delle Terre di Siena attraversando il Chianti, le Crete e la Val D'Orcia compiendo un viaggio nell'essenza artistica del leggendario paesaggio toscano. Luoghi, momenti e atmosfere si susseguono in armonica alternanza su strade che vanno a scoprire borghi e vigneti, boschi e oliveti, antiche piazze e pascoli. Non si tratta di un itinerario pianeggiante, dunque va affrontato con lo spirito del viaggio lento che permette le atmosfese di luoghi tutti da pedalare. Il tracciato consente, in base alle proprie capacità e al grado di allenamento, di pianificare un viaggio a tappe potendo contare sull'ospitalità dei vari alloggi che si incontrano lungo il percorso.

Può interessarti