Essere o non Essere: la nuova via sul Breithorn centrale di Cazzanelli, Stradelli e Perruquet

Di GIANCARLO COSTA ,

Essere o non Essere nuova via sul Breithorn centrale (foto Cazzanelli) (1)
Essere o non Essere nuova via sul Breithorn centrale (foto Cazzanelli) (1)

Non bisogna andare in capo al mondo per trovare l’avventura.
Con queste semplici parole scritte sulla sua pagina facebook, François Cazzanelli , Guida Alpina di Cervinia e uno dei migliori alpinisti sulla scena nazionale e internazionale degli ultimi anni, annuncia di aver salito una nuova via su una delle sue montagne “di casa”, il Breithorn. Dal Cervino al K2, e dal K2 al Breithorn, in linea con la sua filosofia che abbina l’alpinismo tradizionale allo stile moderno e in velocità che lo contraddistingue.

“Il 13 ottobre – dice François Cazzanelli - assieme a Stefano Stradelli e Jerome Perruquet (ndr. entrambi Aspiranti Guide Alpine e Perruquet ha scalato il K2 con Cazzanelli) abbiamo aperto « Essere o non Essere » una bellissima via di misto sulla parete nord del Breithorn centrale (quota 4160 metri). Ci siamo presi un po’ di tempo prima di pubblicarla perché volevamo essere sicuri che fosse realmente una nuova salita. Su questa parete abbiamo vissuto un avventura stupenda in un ambiente selvaggio a 4 passi da casa nostra. La scalata è stata esigente su tutta la via, ma le difficoltà maggiori le abbiamo trovate nel diedro finale dove la parete si impenna. Siamo partiti di notte e siamo arrivati in cima avvolti dalle tenebre battendoci la traccia fino all’attacco in 20 cm di neve fresca…vero alpinismo a km 0! Nelle condizioni attuali la via l’abbiamo valutata :
550 m. - M7 - 85* - AI V
Volevo ringraziare i miei compagni di cordata che ancora una volta mi hanno regalato una giornata top!”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti