Filippo Rinaldi vince a Cipro la prima tappa X Terra Europe

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Rinaldi vince a Cipro la prima tappa X Terra Europe (foto rinaldi) (1)
Filippo Rinaldi vince a Cipro la prima tappa X Terra Europe (foto rinaldi) (1)

Storica vittoria del triatleta parmense, che porta per la prima volta il tricolore italiano sul gradino più alto del podio del circuito europeo X TERRA.

Inizia la stagione nel migliore dei modi per Filippo Rinaldi. Il triatleta del CUS Parma conquista la vittoria nella prima tappa del circuito X Terra Europe, a Cipro. Si è imposto con un tempo finale di 02:39:20 sullo svizzero Xavier Dafflon e sul belga Geert Lauryssen, diventando il primo italiano a vincere un tappa di questa competizione a livello europeo.

Rinaldi è partito molto bene nella frazione di nuoto, uscendo dall’acqua nel gruppo dei primi. Nella frazione in mountain bike ha fatto saputo fare la differenza, ponendo un ottimo distacco tra sé e gli inseguitori, in primis sul diretto rivale Dafflon, cresciuto agonisticamente nel mondo MTB.

Il margine guadagnato in bici gli ha poi permesso di controllare la frazione della corsa, nella quale ha accusato qualche problema di natura fisica. A denti stretti, Filippo ha tagliato il traguardo per primo e si gode il risultato: “Sono contentissimo e davvero orgoglioso di aver ottenuto questa vittoria. L’abbiamo conquistata con il lavoro di squadra, perciò ci tengo a ringraziare tutto il mio team, la mia famiglia e i miei sponsor. Mi hanno chiesto a chi volessi dedicare questo primo posto: lo dedico a mia mamma, che un paio di anni fa ha fatto sì che mi avvicinassi al triathlon cross. Oggi vinco la mia prima gara a livello internazionale e non posso che dedicarla a lei. Voglio continuare su questa strada, ho tanti obiettivi in mente per la stagione che sta iniziando”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti