Al film 'Beyond the edge' sulla prima salita all'Everest il premio del Cervino CineMountain Festival

Di GIANCARLO COSTA ,

Un'immagine di Beyond the Edge del Cervino CineMountain Festival
Un'immagine di Beyond the Edge del Cervino CineMountain Festival

Dedicato alla ricostruzione della prima salita assoluta dell'Everest nel 1953, 'Beyond the edge' (Nuova Zelanda, 2013, 90 minuti) di Leanne Polley ha vinto il Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée d'Aoste, massimo riconoscimento assegnato nell'ambito del Cervino CineMountain Festival. Il concorso, giunto alla 17/a edizione e a cui partecipano le pellicole premiate dai principali festival internazionali, si è chiuso domenica scorsa a Valtournenche. Composta da Alessandra Miletto (direttore della Film Commission Valle d'Aosta), Pierre Simeoni e Simone Bachini, la giuria ha motivato così l'attribuzione del Grand prix: "Magnifica e coraggiosa realizzazione: magnifica per la bellezza delle immagini e per la capacità di restituire un'atmosfera che coinvolge e ci avvicina al gruppo degli alpinisti attraverso le loro emozioni, le gioie e le sofferenze; coraggiosa poiché anche ricostruire l'avventura di questi primi uomini sulla cima più alta del mondo non è impresa da poco, eppure il risultato ottenuto è perfettamente credibile".

Gli altri riconoscimenti: il premio Vie de montagne per il miglior film etnografico è stato assegnato a 'Cronaca di una vita semplice' (Italia, 2014, 50 minuti) di Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni "per aver saputo raccontare lo spopolamento delle valli alpine", il premio Cai per il miglior film di alpinismo e arrampicata a 'Two on K2' (Polonia, 2013, 46 minuti) di Dariusz Zaluski "che ha sapientemente unito il lieve racconto di una relazione sentimentale a quello di una grande impresa", il premio Sony per la migliore fotografia a 'Beyond the edge', il premio Montagne d'Italia per il miglior film italiano in concorso a 'Vincersi' (Italia, 2014, 46 minuti) di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani dedicato ai climbers non vedenti del Cus di Bologna, il premio Bell'Italia per il miglior film sul patrimonio culturale e territoriale d'Italia a 'Voci dalla Val Montone' (Italia, 2014, 58 minuti) di Massimo Alì Mohammad sulle tradizioni dell'Appennino romagnolo. Infine una menzione speciale è stata attribuita a 'Pierre Mazeaud, la vie en face(s)' (Francia, 2013, 53 minuti) di Gilles Chappaz che "ricostruisce il percorso eccezionale dell'alpinista e dell'ex Ministro". In totale i film in concorso erano 22, provenienti da quattro continenti.

Fonte cervinocinemountain.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti