Foliage Giroparchi per immergersi nei colori autunnali del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic

Di GIANCARLO COSTA ,

foliage
foliage

Ogni anno, in autunno, le foglie di alcuni alberi cambiano livrea e colori, passando dal verde al giallo, all’arancione, al rosso e al marrone. Un fenomeno naturale straordinariamente affascinante al quale Fondation Grand Paradis ha dedicato, per il secondo anno consecutivo, un pacchetto turistico che prevede escursioni guidate, degustazioni eno-gastronomiche e laboratori tematici sulla conservazione dei cibi e sulla preparazione di specialità locali. Due gli appuntamenti: uno nel Parco Nazionale Gran Paradiso e uno nel Parco naturale Mont Avic.

Sia per ‘Foliage Giroparchi Gran Paradiso’ che per ‘Foliage Giroparchi Mont Avic’ rimangono disponibili gli ultimi posti.

L’offerta del Parco Nazionale Gran Paradiso è disponibile in due versioni: week-end completo (19 e 20 ottobre comprensivo di soggiorno) o mini Foliage (per la sola giornata di domenica 20 ottobre). Il pacchetto Foliage Giroparchi Gran Paradiso offre un programma tra le località valdostane di Aymavilles e Introd. Per chi sceglie il week-end completo il ritrovo è ad Aymavilles dove è prevista un’escursione guidata nei vigneti della zona per osservare i colori autunnali dei vigneti e dei versanti circostanti. Seguirà la visita presso una cantina del territorio con degustazione di vini, che precede la cena e il pernottamento in hotel. Il giorno seguente, domenica 20 ottobre, il ritrovo è previsto ad Introd per un’escursione a piedi dedicata all'osservazione dei colori del bosco di latifoglie e, più in alto, del bosco misto. A seguire, appuntamento alla Maison Bruil d’Introd per un pranzo degustazione a base di prodotti tipici locali della rete Atelier du Goût con la guida di un esperto enogastronomico. Nel pomeriggio visita guidata della casa-museo Maison Bruil di Introd e dell’esposizione «Conserver le souvenir… se souvenir pour conserver», che precede il laboratorio dedicato alla conservazione dei cibi.

Per chi sceglie il week end completo il prezzo del pacchetto completo è di 129 euro a testa (249 a coppia se si prenota insieme, 95 euro a bambino e gratuità per i minori di 5 anni), che prevede forti sconti per i titolari di Abbonamento Musei Torino e Piemonte (109,00 euro a persona, 209,00 euro a coppia e 79 euro a bambino). I prezzi includono le visite ed escursioni guidate (con l’accompagnamento di una guida escursionistica/naturalistica), degustazioni e pernottamento. Il prezzo per il Mini Foliage, per la sola giornata di domenica) è invece 49 euro a testa (39 euro per i bambini, scontato a 41 e 33 euro per gli abbonati Torino Musei).

Per chi sceglie il programma Foliage Giroparchi Mont Avic, il 27 ottobre il ritrovo è a Covarey presso il Centro Visitatori del Parco naturale Mont Avic. Il programma prevede l’escursione ai villaggi di Fussy, Gettaz, Des Allemande e Boden, a cui seguirà il pranzo al sacco a carico dei partecipanti e il ritorno a Covarey lungo lo stesso percorso per visitare il Centro Visitatori. Una tipica merenda cinöira segnerà la fine del programma. Prezzo del pacchetto 24 euro a testa (22 per i bambini e gratuità sotto i 5 anni) e 19 euro a testa per i titolari di Abbonamento Musei Torino e Piemonte (17 euro il ridotto).

Per informazioni si invita a contattare Fondation Gran Paradis (tel 0165/75301 - info@grand-paradis.it) o i siti dedicati www.giroparchi.it e www.grand-paradis.it L’azione è realizzata e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013).

Il Progetto Giroparchi si propone di creare un nuovo prodotto turistico unitario e un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradis e del Mont Avic. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico livello europeo.

Fonte Fondation Gran Paradis

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti