Foliage Giroparchi per immergersi nei colori autunnali del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic

Di GIANCARLO COSTA ,

foliage
foliage

Ogni anno, in autunno, le foglie di alcuni alberi cambiano livrea e colori, passando dal verde al giallo, all’arancione, al rosso e al marrone. Un fenomeno naturale straordinariamente affascinante al quale Fondation Grand Paradis ha dedicato, per il secondo anno consecutivo, un pacchetto turistico che prevede escursioni guidate, degustazioni eno-gastronomiche e laboratori tematici sulla conservazione dei cibi e sulla preparazione di specialità locali. Due gli appuntamenti: uno nel Parco Nazionale Gran Paradiso e uno nel Parco naturale Mont Avic.

Sia per ‘Foliage Giroparchi Gran Paradiso’ che per ‘Foliage Giroparchi Mont Avic’ rimangono disponibili gli ultimi posti.

L’offerta del Parco Nazionale Gran Paradiso è disponibile in due versioni: week-end completo (19 e 20 ottobre comprensivo di soggiorno) o mini Foliage (per la sola giornata di domenica 20 ottobre). Il pacchetto Foliage Giroparchi Gran Paradiso offre un programma tra le località valdostane di Aymavilles e Introd. Per chi sceglie il week-end completo il ritrovo è ad Aymavilles dove è prevista un’escursione guidata nei vigneti della zona per osservare i colori autunnali dei vigneti e dei versanti circostanti. Seguirà la visita presso una cantina del territorio con degustazione di vini, che precede la cena e il pernottamento in hotel. Il giorno seguente, domenica 20 ottobre, il ritrovo è previsto ad Introd per un’escursione a piedi dedicata all'osservazione dei colori del bosco di latifoglie e, più in alto, del bosco misto. A seguire, appuntamento alla Maison Bruil d’Introd per un pranzo degustazione a base di prodotti tipici locali della rete Atelier du Goût con la guida di un esperto enogastronomico. Nel pomeriggio visita guidata della casa-museo Maison Bruil di Introd e dell’esposizione «Conserver le souvenir… se souvenir pour conserver», che precede il laboratorio dedicato alla conservazione dei cibi.

Per chi sceglie il week end completo il prezzo del pacchetto completo è di 129 euro a testa (249 a coppia se si prenota insieme, 95 euro a bambino e gratuità per i minori di 5 anni), che prevede forti sconti per i titolari di Abbonamento Musei Torino e Piemonte (109,00 euro a persona, 209,00 euro a coppia e 79 euro a bambino). I prezzi includono le visite ed escursioni guidate (con l’accompagnamento di una guida escursionistica/naturalistica), degustazioni e pernottamento. Il prezzo per il Mini Foliage, per la sola giornata di domenica) è invece 49 euro a testa (39 euro per i bambini, scontato a 41 e 33 euro per gli abbonati Torino Musei).

Per chi sceglie il programma Foliage Giroparchi Mont Avic, il 27 ottobre il ritrovo è a Covarey presso il Centro Visitatori del Parco naturale Mont Avic. Il programma prevede l’escursione ai villaggi di Fussy, Gettaz, Des Allemande e Boden, a cui seguirà il pranzo al sacco a carico dei partecipanti e il ritorno a Covarey lungo lo stesso percorso per visitare il Centro Visitatori. Una tipica merenda cinöira segnerà la fine del programma. Prezzo del pacchetto 24 euro a testa (22 per i bambini e gratuità sotto i 5 anni) e 19 euro a testa per i titolari di Abbonamento Musei Torino e Piemonte (17 euro il ridotto).

Per informazioni si invita a contattare Fondation Gran Paradis (tel 0165/75301 - info@grand-paradis.it) o i siti dedicati www.giroparchi.it e www.grand-paradis.it L’azione è realizzata e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013).

Il Progetto Giroparchi si propone di creare un nuovo prodotto turistico unitario e un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradis e del Mont Avic. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico livello europeo.

Fonte Fondation Gran Paradis

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti