Fondation Grand Paradis entra in ASviS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Di GIANCARLO COSTA ,

Cogne sede del Gran Paradiso Film Festival
Cogne sede del Gran Paradiso Film Festival

Fondation Grand Paradis entra a far parte dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e contribuirà con la sua attività al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile insieme ad oltre duecento organizzazioni della società civile italiana.
Un passo simbolico importante per la Fondazione - e con essa per l’intera area del Gran Paradiso – per consolidare le strategie di sostenibilità e per renderne maggiormente efficaci le azioni; una collaborazione, quella con l’Alleanza, che potrà consentire l’apertura di nuovi orizzonti, di allacciare contatti e mettere in campo progetti con i principali player nazionali della green community.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nasce nel 2016 con l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Enrico Giovannini, Portavoce e fondatore dell’Alleanza – membro della task force Colao, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali e Presidente dell’Istat - ha così commentato l’ingresso della Fondazione nella rete dell’Alleanza: “La rete dell’ASviS accoglie un nuovo e significativo aderente, impegnato a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile, svelando la ricchezza del nostro capitale naturale e stimolando la sensibilità per la sua protezione. Un’organizzazione che dimostra forte attenzione per gli ecosistemi, la biodiversità, la bellezza del patrimonio naturale e culturale: un contributo indispensabile per educare al rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030”. Sarà proprio Enrico Giovannini il keynote speaker della 23ma edizione del Gran Paradiso Film Festival.

“Siamo molto onorati della presenza del Presidente Giovannini al Gran Paradiso Film Festival che quest’anno svilupperà il tema della sfida della sostenibilità nelle politiche economiche e per la ripartenza dopo l’emergenza covid-19.” – dichiara Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis e Direttore artistico del Gran Paradiso Film Festival – “Siamo felici di poter partecipare al tavolo ASviS dove si sviluppa la strategia nazionale per la sostenibilità e affrontare questi argomenti insieme a chi ha avuto l’intuizione di federare 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile a favore di un unico obiettivo, riuscendo così ad incidere nel dibattito pubblico e nelle politiche sui temi dei Sustainable Development Goals”.

Fonte Fondation Grand Paradis

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti