Fotografia sportiva: l'outdoor photographer, una razza meticcia

Di MARCO CESTE ,

foto sportiva outdoor (Paolo Meitre Libertini)
foto sportiva outdoor (Paolo Meitre Libertini)

Per offrire qualcosa di nuovo, di utile e di interessante ai propri lettori, la redazione di Outdoor Passion ha deciso di inaugurare una nuova rubrica dedicata alla fotografia sportiva. Insieme a Paolo Meitre Libertini, professionista specializzato nella fotografia sportiva all'aria aperta, andremo a scoprire i trucchi e ad apprendere le tecniche migliori per catturare splendide immagini e trasformarle in scatti professionali.

Paolo Meitre Libertini, ci spiega intanto chi è l'outdoor photographer, una figura professionale che lui stesso definisce...razza meticcia.

"A metà tra il fotografo di natura, il fotografo sportivo e il fotografo di reportage, l’OP possiede un’identità propria.
Laddove i puristi dell’immagine di natura escludono dall’inquadratura ogni presenza estranea all’ambiente, lui inserisce la figura umana come elemento integrante del paesaggio stesso. Nelle sue immagini il bianco e nero dei reportage diventa un arcobaleno di colori. La sua missione: guardare, osservare e ritrarre tutto quanto vede e si muove intorno a sé.  E’ l’uomo, inserito nell’immagine, che testimonia la propria presenza nella natura ne valorizza l’ampiezza e ne esalta le dimensioni. Il suo terreno d’azione è la terra, vissuta e vista sotto il cielo aperto. L’attrezzatura fotografica che usa è ridotta al minimo indispensabile, si porta dietro soltanto il necessario. L ‘esigenza è quella di viaggiare leggero. È il randagio della fotografia, il meno raffinato, il meno esigente di tutti i fotografi, ma con le immagini racconta la sua poesia. Se il mondo dei fotografi è pieno di cavalli di razza, lui senza dubbio è un mezzosangue che vive allo stato brado".

La scheda professionale di Paolo Meitre Libertini, Outdoor Photographer per professione:

Fotoreporter sportivo USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Membro riconosciuto da AIPS (Ass. Internazionale Stampa Sportiva)

Sono un Fotografo del NPS (Nikon Professional Service) dal 1992.

Giornalista pubblicista e guida ambientale escursionistica GAE.

Da alcuni anni mi occupo di comunicazione e pubbliche relazioni.

Ho collaborato a lungo come fotogiornalista freelance con le maggiori testate nazionali ed internazionali di sport, outdoor, e fotografia. Direttore responsabile ed autore delle riviste Cover e Onde in movimento.

Sono stato autore fotografo e art director della rivista Oasis Outdoor. 

Sono stato tra i fotografi ufficiali Del Camel Trophy in due edizioni, e accreditato in numerosi eventi internazionali del Mondiale Rally, Mondiali vari di sci in tutte le specialità, alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, nel campionato di calcio Serie A.

Le mie immagini, sono state utilizzate per campagne pubblicitarie a diffusione mondiale per aziende leader nei vari settori outdoor.

Dal 2009 organizzo workshop fotografici in tutta Italia, sulla fotografia di outdoor e tecnica di fotografia sportiva e di azione. Sono un tutor ufficiale della Nikon School.

Sul web:

www.paolomeitrelibertini.com

www.outdoorphotographers.it

Può interessarti