Frana sul Cervino, recuperati dal Soccorso Alpino 20 alpinisti

Di GIANCARLO COSTA ,

Cervino versione estiva
Cervino versione estiva

E’ andata a buon fine ieri l’evacuazione degli alpinisti che erano impegnati nell'ascensione del Cervino dal versante italiano a causa di una frana che è caduta sotto al colle del Leone, che si trova a 3581 metri di quota.
Due elicotteri hanno operato in zona con personale del soccorso alpino valdostano e del 118, per prelevare i circa 20 alpinisti che si trovano nel rifugio capanna Carrel (quota 3830 metri). Inoltre un'altra cordata che si trovava più in alto ed è stata raggiunta dai soccorritori.

La frana che impedisce la discesa a valle degli alpinisti, probabilmente modificherà la via di salita italiana al Cervino, ovviamente chiusa in questi giorni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti