Franco Nicolini: il grande alpinismo al CAI di Omegna (VB)

Di GIANCARLO COSTA ,

FranzNicolini
FranzNicolini

Di Lorenzo Scandroglio

Venerdì 20 gennaio 2012, alle 21, Franz Nicolini inaugura a Omegna la stagione 2012 della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Moriggi Combi Lanza" con la presentazione-proiezione del filmato "Libero di concatenare" che documenta l'eccezionale impresa dell'estate 2008 con cui, insieme a Diego Giovanni e, in parte, con Mirko Mezzanotte, portò a termine in 60 giorni il sogno di Patrick Berhault, il più amato scalatore transalpino della storia: la salita di tutti gli 82 4000 delle alpi in un unico viaggio.

L'incontro con il polivalente alpinista e guida alpina Franz Nicolini, organizzato dalla Scuola intersezionale Cai "Moriggi Combi Lanza" del Verbano e del Cusio in collaborazione con la nostra Associazione Linea Verticale, costituisce il momento inaugurale dei corsi di SA1 (scialpinismo 1) e AG1 (alpinismo 1) del 2012 della stessa Scuola intersezionale. La presentazione dell'impresa con cui Nicolini ha concatenato le 82 cime di quattromila metri dell'arco alpino in 60 giorni effettuando i trasferimenti "by fear means", cioè a piedi, in bici e con gli sci, oltre ad essere un emozionante momento di confronto con l'alpinismo di punta del nostro tempo, è anche un percorso formativo per coloro che si accingono ad avvicinare questo affascinante mondo verticale.

Un evento raro quello di venerdì 20 gennaio a Omegna che permetterà agli abitanti del Verbano - Cusio - Ossola, e non solo agli appassionati o ai futuri partecipanti ai corsi della scuola, di incontrare uno degli astri del verticale mondiale. Appartenente alla generazione successiva a quella di Reinhold Messner, Nicolini ha alle spalle alcuni ottomila, la partecipazione ai massimi livelli alle principali competizioni di scialpinismo del mondo, l'apertura di innumerevoli vie (veri e propri capolavori di roccia di misto) in Italia e all'estero. La concatenazione di tutti di 4000 delle Alpi venne dopo la concatenazione di tutte le cime di 3000 metri nelle Dolomiti. Non solo un exploit ma una realizzazione creativa, un'avventura verticale densa di emozioni.

L'incontro si tiene nella sede del Cai di Omegna, via Comoli 63 (Provincia del VCO) - h. 21:00 - ingresso libero.

Info: www.lineaverticale.net - tel. +39.347.1638499

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti