François Cazzanelli ferito da una scarica di sassi nella spedizione al Kimshung (6781 metri), in Nepal

Di GIANCARLO COSTA ,

François Cazzanelli nella spedozione al Churen Himal
François Cazzanelli nella spedozione al Churen Himal

Una scarica di sassi ha interrotto oggi a circa 6000 metri di quota la spedizione alpinistica italiana di Francois Cazzanelli e Giampaolo Corona sull'inviolata cima del Kimshung (quota 6781 metri), in Nepal. Le pietre – secondo il comunicato del Centro Addestramento Alpino ripreso dall'ANSA - hanno colpito Cazzanelli "al braccio destro, provocandogli una profonda ferita e una perdita importante di sangue". L'incidente è avvenuto dopo che i due hanno lasciato il campo base avanzato, sistemato alla base della parete, a circa 5.300 metri di quota, nel tentativo di raggiungere la cima.

Una volta avvisati i soccorsi, François Cazzanelli e il suo compagno Giampaolo Corona si sono calati lungo la via e hanno raggiunto la base della parete. Qui è potuto intervenire l'elicottero di soccorso che ha trasportato Cazzanelli all'ospedale di Kathmandu, dove attualmente si trova. Corona ha raggiunto il campo base e iniziato le operazioni di smontaggio, prima di rientrare in città per assistere Cazzanelli nel rientro in Italia.

Il Kimshung è una montagna inviolata e sembra destino che debba rimanere tale. L'anno scorso il terribile terremoto che sconvolse il Nepal fermò ovviamente la spedizione di Cazzanelli e Corona quando erano in volo verso il Nepal. Quest'anno erano arrivati ad un niente dalla vetta, meno di 200 metri un paio di settimane fa, ma dovettero rinunciare a causa del forte vento. Oggi l'incidente a Cazzanelli.
Forza François!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti