Gianluca Pozzatti primo e Ilaria Zane seconda nel World Triathlon Cup in Giappone

Di GIANCARLO COSTA ,

Gianluca Pozzatti (foto Fitri)
Gianluca Pozzatti (foto Fitri)

Strepitosa affermazione per Gianluca Pozzatti nella prova maschile di World Triathlon Cup di Miyazaki (Giappone).
L'azzurro è stato autore di una prestazione maiuscola che gli ha permesso di essere sempre nelle posizioni di testa fin dall'uscita dalle acque agitate del mare di Miyazaki.
Ottima anche la frazione di ciclismo, che ha visto l'azzurro posizionato costantemente tra i migliori del gruppo di testa, ma decisiva è stata la corsa, quando Pozzatti ha prima controllato la sfuriata del giapponese Takumi Hojo e poi ha lanciato l'affondo decisivo, al quale hanno tentato di resistere lo spagnolo Alberto Gonzalez Garcia ed il portoghese Ricardo Batista, ma l'azione dell'azzurro è stata irresistibile ed i due avversari si sono dovuti accontentare dei gradini più bassi del podio.
Ottima anche la prova di Alessio Crociani, giunto sul traguardo in nona posizione, mentre Nicolò Strada si è piazzato al 38simo posto.

Gara femminile

Una splendida Ilaria Zane ha conquistato un meraviglioso secondo posto a Miyazaki, in Giappone - sfiorando una vittoria storica – nella prova di World Triathlon Cup.
L'azzurra, autrice di una prestazione superlativa e grazie ad un finale in crescendo, è infatti arrivata al traguardo con soli dodici secondi di ritardo dalla vincitrice, la danese Alberte Kjær Pedersen e mettendosi alle spalle la britannica Olivia Mathias, che è salita sul terzo gradino del podio.
Zane è stata sempre nelle posizioni di testa, fin dall'uscita dall'acqua, al termine di una frazione molto impegnativa a causa del mare molto mosso che ha messo subito a dura prova le atlete in gara.
Nella frazione di ciclismo l'azzurra – insieme a Luisa Iogna-Prat, che ha poi perso contatto nel finale e si è piazzata al 14simo posto , davanti a Costanza Arpinelli 15sima – è stata sempre nel gruppo delle migliori ed una volta scesa dalla bici ha cercato, insieme alla francese Lea Coninx, di restare vicina alla Pedersen quando questa ha portato l'attacco che poi si sarebbe rivelato decisivo.
Il finale di gara è stato decisamente emozionante e Ilaria Zane ha dato vita ad un lungo sprint che l'ha portata a conquistare una seconda posizione di straordinario valore e che conferma l'ottimo momento di forma dell'azzurra dopo il settimo posto ottenuto in Corea solo pochi giorni fa.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti