Gioco-concorso patrimonio alpino online

Di GIANCARLO COSTA ,

Patrimonio alpino online
Patrimonio alpino online

Il Museo Nazionale della Montagna e il Musée Alpin di Chamonix hanno lanciato un concorso online per promuovere il sito https://www.mountainmuseums.org, realizzato dai due musei nell’ambito del progetto Interreg Alcotra iAlp. Musei Alpini Interattivi, con lo scopo di mantenere attiva la comunicazione con gli utenti e continuare lo sviluppo della catalogazione digitale dei materiali. Dopo una prima edizione a fine 2020 dedicata alle collezioni francesi, la seconda è rivolta ai materiali conservati nelle sale del Monte dei Cappuccini di Torino.

Per partecipare è necessario accedere alla pagina dell'evento pubblicata sul sito del Museomontagna, cliccare e rispondere alle 10 domande, studiate appositamente per far scoprire le preziose collezioni presenti sul catalogo collettivo https://www.mountainmuseums.org. Riuscirà a rispondere meglio chi approfondirà le ricerche all'interno di quel catalogo, leggendone i contenuti e le informazioni, senza soffermarsi esclusivamente sulla visione delle immagini.

Il concorso durerà fino al 30 aprile 2021. Tra coloro che entro quella data risponderanno correttamente alle 10 domande, saranno estratti 3 vincitori che riceveranno un premio da scegliere tra:

- Un catalogo a scelta tra le Ultime edizioni o i Cahier del Museomontagna (vedi www.museomontagna.org/shop) oppure il catalogo "Des musées, un patrimoine, les collections se dévoilent" del Musée Alpin di Chamonix.

- Una visita guidata privata al Museomontaga di Torino oppure al Musée Alpin di Chamonix, valida per 5 persone .

- L’ingresso gratuito per un anno al Museomontagna di Torino oppure un Pass'musées valido un anno per scoprire tutti i musei della valle di Chamonix-Mont-Blanc, validi a partire dalla riapertura.

Fonte Museo Nazionale della Montagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti